Un gruppo di lavoro nazionale per coordinare tutti gli interventi in materia di sport di cui farà parte anche Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena. L’organismo è stato costituito, su proposta di Adriano Panatta, assessore allo Sport della Provincia di Roma e coordinatore nazionale per l’Unione Province italiane (Upi), nel corso della Conferenza dello Sport promossa dall’Upi che si è svolta ieri a Roma.


«Si tratta di un laboratorio permanente – spiega Vaccari – che avrà il compito, tra gli altri, di coordinare e suggerire idee e proposte sull’utilizzo del fondo di 95 milioni di euro che la Finanziaria 2008 ha stanziato, per la prima volta nel nostro paese, a favore dello sport di base. Ci occuperemo di impiantistica, di grandi eventi ma soprattutto discuteremo con il Governo della nuova legge quadro sullo sport di cittadinanza. Si dovranno individuare i modi per garantire le risorse necessarie affinché lo sport di base acquisti tutta la dignità e l’importanza che merita all’interno delle politiche nazionali e locali, un impegno che stiamo perseguendo da tempo anche attraverso l’Assemblea provinciale dello sport di Modena».

All’incontro di Roma hanno partecipato anche Giovanna Melandri, ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive dello Sport, Gianni Petrucci, presidente del Coni, Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano Paralimpico e Andrea Cardinaletti, presidente del Credito sportivo.

Tra gli altri compiti assegnati al nuovo gruppo, di cui fanno parte oltre a Panatta e Vaccari, anche gli assessori allo sport delle Province di Milano, Torino, Napoli, Venezia, e altri rappresentanti per aree geografiche, spicca anche la definizione di una proposta di defiscalizzazione dei contributi che i privati destineranno alle attività e impianti sportivi di scuole e enti locali.