L’A.s.p.i.c. Counselling e Cultura di Modena, è un’associazione di formazione specializzata nello sviluppo del benessere dell’individuo, come persona, all’interno di un’organizzazione aziendale. Aspic, nella sede di via Mozart, organizza domani, sabato 26 gennaio, alle ore 16,30, un seminario gratuito sulla comunicazione assertiva.

Il termine “assertività” viene dal verbo “asserire”, ossia affermare con convinzione le proprie opinioni.
Ci sono due estremi nel modo di interagire con gli altri, che variano a seconda delle nostre caratteristiche personali e del contesto in cui ci troviamo.
Un estremo è quello dell’eccessiva passività, l’altro estremo è quello dell’ eccessiva aggressività. Nessuno di questi estremi rappresenta l’ideale per avere buoni rapporti con gli altri e allo stesso tempo non ci permette di raggiungere, con la giusta serenità, risultati positivi rispetto agli obiettivi e ai desideri di realizzazione.

Esiste un modo di comportarsi che porta a raggiungere contemporaneamente questi due obiettivi: l’assertività.

La condotta assertiva significa scegliere come comportarsi in un dato contesto e difendere i propri diritti quando necessario, aumentare la propria autostima e sviluppare una sana dose di sicurezza in sè.

La persona assertiva è in grado di rispettarsi, desidera conoscersi e vuole comprendere gli altri e rispettarli.
Alberti e Emmons (1999) propongono questa definizione: «Un comportamento assertivo promuove l’uguaglianza nei rapporti umani, mettendoci in grado di agire nel nostro migliore interesse, di difenderci senza ansia, di esprimere con facilità e onestà le nostre sensazioni, di esercitare i nostri diritti senza negare quelli degli altri».

L’incontro teorico-esperienziale ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e strumenti pratici per apprendere la capacità di mettersi in relazione con l’altro attraverso la modalità assertiva per meglio soddisfare i propri bisogni e quelli del cliente.
Per ulteriori informazioni è disponibile il sito della associazione: Aspic Modena o ci si può rivolgere alla segreteria della scuola al numero 059-285145.