“Per rendere più efficiente la linea 10 degli autobus urbani, nel corso del 2007 ci sono stati due interventi, con risultati credo positivi, tanto che ad oggi si sono interrotte le segnalazioni di disservizi di carattere strutturale. Gli interventi hanno riguardato la partenza da Cognento, perché erano segnalati ritardi nei tempi di percorrenza, e il sovraccarico segnalato in partenza da Albereto: negli orari critici, dalle 7 alle 7.30 in particolare, la tratta è servita anche da due linee di trasporto extraurbano”. Lo ha detto in Consiglio comunale l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta, rispondendo all’interrogazione presentata dai consiglieri Mauro Tesauro (Verdi) e Antonio Maienza (Udeur).


“Su sollecitazione di alcune famiglie”, ha detto Maienza nel presentare l’istanza in aula, “chiedo all’assessore se sia possibile sollecitare un intervento dell’azienda Atcm per diminuire il sovraffollamento della linea 10, aggravato dal fatto che i ragazzi indossano anche pesanti zaini”.
L’assessore ha precisato che l’Amministrazione continua a monitorare la situazione per intervenire in caso di peggioramenti. Sitta ha anche aggiunto: “a parole, i toni della sua interrogazione sono stati molto corretti, ma il tenore del testo scritto era molto diverso. È vero che si solleva un problema reale, ma si esaspera in modo abnorme e immotivato una situazione. Non credo sia legittimo parlare di ‘gravi condizioni di pericolo’ e di ‘inaccettabile mancanza di sicurezza, né dire che “molti studenti sono stati costretti a ricorrere al pronto soccorso”, perché non è vero. Credo sia fuori luogo usare questi toni. L’azienda va criticata quando sbaglia realmente, ma esasperare i toni non è il caso”.
Maienza ha precisato che la differenza di toni si deve “all’intervento dell’azienda che si è verificato nel frattempo, mostrando la volontà di porre rimedio a una situazione. Ma non si tratta di cose che mi sono inventato”, ha aggiunto il consigliere: “me le hanno riferite”.