In Italia si contano 190mila imprese nel settore dei trasporti, secondo un dato relativo al terzo trimestre del 2007. La Regione che detiene il primato nel settore è la Lombardia, dove si concentra il 18% del totale delle imprese italiane di trasporti.

Queste evidenze sono emerse da una elaborazione della Camera di commercio di Milano effettuata nel registro delle imprese nel terzo trimestre dello scorso anno, in occasione della Mobility Conference 2008.

Sul totale delle imprese attive in questo settore, a fare la “parte del leone” sono i trasporti terrestri e mediante condotte, che incidono per il 77% sul totale. A seguire le attività ausiliarie e le agenzie di viaggio (16,4%) e le poste e le telecomunicazioni (6%).

Restringendo l’analisi alle province del Paese, è Milano a guidare la classifica con 17.984 imprese attive nel settore dei trasporti, pari al 9,5% del totale. A stretto giro si posizionano Roma (7,9%) e poi Torino e Bologna. Ma se si osserva il tasso di crescita del settore nel 2007 le provincie più dinamiche si concentrano al Centro-Sud: in un anno Avellino ha registrato un tasso del +3,4%, Roma del +2,8% e Ragusa del +2,1%.