A Modena, questa sera alle 21.30, passerà una “tappa” imperdibile del viaggio musicale di due virtuosi e geniali girovaghi della più diverse lande della musica popolare e colta: il clarinettista Gianluigi Trovasi e i fisarmonicista Gianni Coscia.

Un duo collaudatissimo che ha inciso 2 album, “In cerca di cibo” (1999) e “Round about Weil” (2005), con la prestigiosa etichetta tedesca ECM e che ha creato un linguaggio unico che mescola jazz ed echi provenienti dal gigantesco repertorio della musica popolare e colta. Come scrive Umberto Eco, amico di Coscia, nelle note di copertina di “In cerca di cibo”: “Siamo di fronte a una nuova trasversalità dove cadono le distinzioni di genere, con un’attenzione veramente nuova al folklore italiano”.
E ancora: “Un lavoro che rende popolare la musica colta e colta la musica popolare”. Così Fiorenzo Carpi diventa autore di Standards, ma anche il Louis Bachalov de “Il Postino”, il grande Kurt Weil, e poi brani come la Cumparsita e persino “Fra Martino” si mescolano in un viaggio unico nel mare magnum della musica.

Clarinettista, sassofonista e compositore, Gianluigi Trovesi si è fatto conoscere in tutto il mondo prima con il suo trio poi con l’ottetto, creando un linguaggio musicale che mescola il jazz a reminiscenze di varie musiche popolari e colte europee. Ha tenuto concerti in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, Cina, India e Australia, incidendo numerosi dischi e collaborando con importanti musicisti italiani e stranieri, da Kenny Clarke a Gerry Mulligan.
Gianni Coscia, fisarmonicista e compositore, è considerato uno dei grandi specialisti della fisarmonica in ambito europeo. Dopo aver iniziato come discepolo del mitico Gorni Kramer, ha incrociato le strade di artisti come Richard Galliano, Enrico Rava, Milva e molti altri.
Il concerto di questa sera al Baluardo della Cittadella propone un programma variegato tratto dagli loro ultimi lavori discografici, una sorta di “opera omnia” che unisce tutte le esperienze musicali vissute dai due artisti.
Inizio concerto ore 21.30, ingresso euro 18.