«Il punto sul bilancio di metà mandato, con il convegno “Innovando_07” e le iniziative “La Provincia del fare”, è stato promosso per spiegare direttamente ai cittadini, andando nei mercati, quello che abbiamo realizzato in questi anni in un momento in cui c’è in atto una campagna contro le Province considerate inutili». Lo ha detto Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena rispondendo in Consiglio a un’interpellanza presentata da Dante Mazzi e Claudia Severi (Forza Italia) per chiedere conto dei costi «di una campagna informativa di mera propaganda politica», e rilevare il mancato coinvolgimento dei consiglieri e dell’opposizione.

In merito ai costi, ha spiegato il presidente Sabattini, «l’intera iniziativa è costata 38.472 euro. Di cui, 28 mila per le pubblicazioni, il video, il convegno, il materiale multimediale, comprensivo del bilancio sociale 2004/2006, la comunicazione; gli altri diecimila euro sono serviti per gli incontri nei distretti». Infine, ha concluso il presidente, «tutti i consiglieri sono sempre stati invitati, ma è chiaro che il loro ruolo è diverso da quello della Giunta».
Luca Caselli (An) ha commentato che «il 40 per cento dei 38 mila euro spesi, cioè 15.200, appartiene agli elettori di centrodestra e non si capisce perché debbano spenderli per la propaganda di un’amministrazione di sinistra. Il problema della visibilità dei consiglieri – ha aggiunto – esiste anche in Consiglio».
«Comprensibile lo scopo dell’iniziativa – ha replicato Dante Mazzi – ma avrebbe dovuto essere condiviso a priori, magari con una comunicazione ai capigruppo. Per questo sarò soddisfatto solo quando ci sarà un coinvolgimento di tutto il Consiglio».