L’Arcivescovo di Modena, Sua Eminenza Monsignor Benito Cocchi, celebrerà, domenica 11 febbraio alle ore 11, la Santa Messa nella Chiesa del Policlinico di Modena (ingresso 3). La funzione è aperta a pazienti, famigliari, personale, oltre naturalmente a coloro che vorranno recare una propria testimonianza di vicinanza e partecipazione al messaggio della giornata.
L’appuntamento rientra tra le iniziative programmate a Modena in occasione della XVI Gior-nata mondiale del malato, che come ogni anno si celebrerà l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes, della quale cade quest’anno il 150° anniversario.
L’iniziativa, voluta da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, ha lo scopo di sensibilizzare le comu-nità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre, richiamando – altresì – l’impegno sociale del volontariato sanitario, perchè si adoperi-no per aiutare i malati a sentirsi soggetto attivo nella comunità, non solo cristiana, e a porre l’accento sulla necessità di pervenire ad una effettiva umanizzazione della cura e dei luoghi di cura.
Tema di questa edizione è La Famiglia nella realtà della malattia, come luogo di amore, soli-darietà e condivisione nei confronti dei suoi membri sofferenti o malati.

