Al mattino la pratica di discipline sportive salutari e amiche dell’ambiente come lo sci di fondo, l’escursionismo, l’uso di ciaspole da neve e il nordic walking. Al pomeriggio, lezioni in aula di geografia, geologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all’Appennino, tenute da docenti universitari, ricercatori e personalità dei luoghi.

ha preso il via oggi, l’edizione 2008 di “Neve Natura”, il progetto finanziato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e della Provincia di Parma, promosso in collaborazione con i Parchi Regionali dei “Cento Laghi” e del “Frignano”.

Da oggi al 29 febbraio gli studenti delle scuole superiori delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena parteciperanno a stage settimanali a contatto con la natura nelle località di Succiso (Appennino reggiano), Lagdei – Lago Santo e Prato Spilla (Appennino parmense), e Piandelagotti – Frassinoro – Civago (Appennino modenese).

Una vera e propria “Scuola di montagna” per insegnare ai giovani a muoversi sulla neve con ciaspole o sci di fondo, a orientarsi nella natura ma anche a conoscere le genti, la storia e le tradizioni del crinale per promuovere e diffondere un turismo sostenibile e consapevole. Nelle attività outdoor, i ragazzi saranno accompagnati da professionisti, istruttori sportivi e persone dei luoghi che condurranno gli studenti in un affascinante percorso alla scoperta del territorio e delle comunità locali, con visite guidate ad imprese, aziende agricole, centrali idroelettriche, associazioni sportive e culturali. Le lezioni teoriche, invece, saranno condotte da docenti universitari (geologi, botanici, naturalisti, astrofisici, ecc) degli atenei di Parma, Modena e Reggio, e Bologna, da ricercatori del Cnr e da docenti del prestigioso Istituto Agrario di San Michele all’Adige. In programma anche incontri tra gli studenti e alcuni illustri testimoni della montagna come l’alpinista, documentarista, scrittore, Kurt Diemberger (13 febbraio Corniglio, 14 febbraio Succiso, 20 febbraio Frassinoro), unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta; l’alpinista trentino Walter Nones che ha nel suo curriculum l’ascesa del K2 senza l’ausilio delle bombole di ossigeno; il disegnatore e vignettista Ro Marcenaro autore della cartolina illustrativa del progetto di area vasta tra parchi di Emilia, Toscana e Liguria, “Parchi di Mare e di Appennino”; l’ex cantante e leader dei CCCP Lindo Ferretti che da un po’ di anni è tornato a vivere a sull’Appennino reggiano.

L’edizione 2008 del progetto Neve Natura ha come partner d’eccezione Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile.
In tutto saranno circa 300 gli studenti, 30 gli insegnanti e 12 le scuole superiori delle tre province coinvolte nel progetto, a partecipare agli 8 stage settimanali in programma dall’11 al 29 febbraio. Tre a Succiso (11-15, 18-22, 25-29 febbraio) due a Lagdei (11-15, 25-29 febbraio) uno a Prato Spilla (19-23 febbraio), due a Frassinoro – Civago (18-22, 25-29 febbraio). La quota individuale di partecipazione è di 100 euro. Include: pensione completa dal pranzo di lunedì a quello di venerdì, lezioni, tutoraggio, accompagnamenti, materiali didattici, noleggio attrezzatura sportiva, trasporti interni.

Per informazioni: 0522.890111 – e-mail.