Si celebra anche nella nostra città Il “Giorno del Ricordo”, la giornata dedicata alle vittime delle Foibe e all’esodo Giuliano-Dalmata Il Comune di Sassuolo aderisce per il quarto anno all’iniziativa, dopo aver esposto sabato scorso, in segno di cordoglio e partecipazione le bandiere listate a lutto, ha organizzato un incontro pubblico – mercoledì 13 febbraio, alle 20.30 in Sala Biasin, a cura dalla Presidenza del Consiglio Comunale e con il contributo dove è prevista la presentazione del volume di recentissima pubblicazione: ‘Una storia balcanica, fascismo, comunismo e nazionalismo della Jugoslavia del novecento‘ (Ombre Corte Ediz.ni) con gli autori: gli storici Lorenzo Bertucelli e Mila Orlic.


Contribuiranno al dibattito successivo alla presentazione del volume e alla riflessione storico-critica, anche gli interventi del Sindaco Graziano Pattuzzi, della Presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Barbolini e di Luca Caselli, consigliere provinciale e capogruppo Consiliare a Sassuolo di Alleanza Nazionale. La serata è aperta a tutta la cittadinanza.

Com’è noto, con la Legge 30 marzo 2004 n.92, la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, – i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonchè dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Si tratta di una giornata in cui sono previste iniziative per diffondere, in particolar modo tra i giovani, la conoscenza dei tragici eventi ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende tragiche e per troppo tempo rimosse o dimenticate. Viene così data attuazione allo spirito contenuto nella legge che prevede ed intende realizzare specifici momenti ed attività pubbliche di testimonianza, informazione e riflessione critica su questo particolare periodo storico, così drammatico e dimenticato. Una riflessione di grande significato, come ha rimarcato l’altro ieri lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, proprio ieri nel corso del suo intervento dedicato al Giorno del Ricordo.