Dal 15 Febbraio, in linea con le diverse fasi del progetto di riqualificazione dell’area ospedaliera, presentato ufficialmente lo scorso 1° Febbraio da Azienda Ospedaliera e Comune di Reggio Emilia, saranno in vigore nuove regole per la sosta dei veicoli.

A partire da domani si potrà sostare lungo il corridoio di accesso al Pronto Soccorso pagando una tariffa di 1€ l’ora. La misura ha lo scopo di disincentivare la presenza di veicoli lungo un percorso primario di accesso ai servizi e si inserisce nel più generale intento di migliorare la qualità ambientale della zona con la riduzione del traffico di auto all’interno dell’area ospedaliera.
I parcheggi soggetti alle nuove norme sono contraddistinti da segnaletica verticale e da segnaletica orizzontale di colore blu ed i controlli verranno effettuati dagli accertatori del traffico (ACT).

Ricordiamo che le misure di regolamentazione della sosta sono state inizialmente attivate, a partire dallo scorso 30 Luglio, nei parcheggi antistanti l’accesso al Pronto Soccorso Generale e nei cortili dedicati alla movimentazione di merci.
Da allora è consenitito sostare sino ad un massimo di un’ora, a costo zero, con titoli di sosta rilasciati da appositi parcometri. La regolamentazione tende ad ovviare a situazioni di abuso della sosta e garantire ad un maggior numero di utenti la disponibilità di spazi di parcheggio.

Speciali permessi di sosta verranno rilasciati, da parte del personale delle strutture, in situazioni di particolare necessità.

Per facilitare l’accesso all’area, a partire dal prossimo 25 Febbraio sarà attiva la nuova Linea Minubus H che prevede una fermata all’interno dell’area ospedaliera in posizione prossima ai servizi.