E’ in programma oggi la cerimonia di commemorazione solenne del 65mo anniversario della battaglia di Nikolajewka. A partire dal ritrovo in Pizzale della Rosa, ore 9.30, SS.Messa in San Francesco in Rocca, successiva posa delle corone, corteo e discorsi commemorativi delle autorità in Piazza Garibaldi alle 11.30.


Un avvenimento importante,a cui tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare,organizzato dalla sezione di Sassuolo dell’Associazione Nazionale Alpini con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione dei Gruppi Alpini di Braida, Fiorano, Formigine e Maranello
Una giornata dedicata agli Alpini, per onorare la Memoria e per rendere omaggio ai reduci della guerra di Russia ed ai reduci della seconda guerra mondiale, a tutti i nostri “vecchi” che, in vita costituiscono un punto di riferimento ed a quanti sono andati avanti.
L’ultima, terribile battaglia della nostra ritirata di Russia, la battaglia della disperazione e della salvezza per sfondare lo sbarramento sovietico a Nikolajewska, una cittadina- che oggi non esiste più – della pianura russa, dove il 26 Gennaio del 1943, si svolse, in condizioni ambientali estreme.
Non è stato possibile stabilire con esattezza quanti furono i morti tra gli alpini in quest’ultima e disperata battaglia, costellato da numerosi episodi di eroismo dei nostri soldati, il cui esito vittorioso permise però di portare in slavo, fuori dalla sacca, ben ventimila militari italiani e quindicimila tra tedeschi e ungheresi.
Una bella mostra fotografica documentaria di quei tragici avvenimenti e sugli Alpini è stata allestita da Gabriele Giovanardi ed è aperta e visitabile già da ieri presso la sede della Galleria Comunale al Comparto Municipio (via XXSettembre).

Programma:
Domenica 17 febbraio
Ore 09.30: Ritrovo in piazzale della Rosa prospicente alla chiesa di S. Francesco;
ore 10.00: Liturgia di gloria per i Caduti nella chiesa di S.Francesco, celebrata dal Cappellano militare Monsignor Pierino Sacella;
ore 10.45: Assunzione ordine di sfilata, deposizione corona alla lapide presso il palazzo ducale ed alla lapide posta in via Rocca.
Sfilata da piazza Della Rosa a piazza Garibaldi,
deposizione corona al monumento ai
caduti, discorsi ufficiali del Gen. degli Alpini
(r)Santo Chichi, Vice Sindaco Ferruccio Giovanelli,
Presidente ANA (Presidente Associazione Nazionale Alpini) di Modena Corrado Bassi.
ore 11.30: Sfilata da piazza Garibaldi alla sede degli alpini nel parco ducale. Deposizione di una corona al monumento all’Alpino. Aperitivo presso la sede degli Alpini.
ore 13.00: Pranzo presso il ristorante ‘Bondi’ a Tabina di Magreta. (Via Don Franchini 291). Solo su prenotazione.