Da domani, lunedì 25 febbraio, entra in funzione PedalaRE – il nuovo servizio pubblico di noleggio biciclette gestito da Act – nato dalla collaborazione fra Comune di Reggio e la stessa Azienda Consorziale Trasporti e finanziato in parte con i contributi erogati dal Ministero dell’Ambiente.

Pensato per offrire un servizio esteso e capillare, PedalaRE può contare attualmente su 54 biciclette, ripartite in 5 postazioni (rastrelliere) – riconoscibili dai totem informativi di colore rosso – dislocate all’interno dell’area del centro storico e nelle sue immediate vicinanze:
• Parcheggio Cecati, dotato di 10 biciclette
• Parcheggio Gasometro, in via Paterlini, dotato di 10 biciclette
• Stazione Trenitalia, dotata di 14 biciclette
• Don Andreoli, nell’omonima via, dotata di 10 biciclette
• Municipio, in piazza della Frumentaria, dotato di 10 biciclette.

Il servizio può essere utilizzato da chiunque, semplicemente acquistando l’apposita tessera presso le biglietterie Act abilitate: Caserma Zucchi, piazzale Marconi e piazzale Europa.
Il costo della tessera è di 15,00 Euro e NON comprende un credito iniziale. L’immissione del primo credito e le ricariche successive – dell’importo di 5,00 e 10,00 Euro – possono essere effettuate esclusivamente presso le biglietterie sopraindicate.
Il costo del noleggio è particolarmente economico, in quanto – ad ogni prelievo – la prima mezz’ora di utilizzo è totalmente gratuita, mentre, oltre la mezzora, il costo è di soli 0,50 centesimi ogni sessanta minuti.

L’utilizzo del servizio è facile e immediato: per prelevare e riconsegnare la bici – anche in una postazione diversa da quella iniziale – è sufficiente avvicinare la tessera alla colonnina bianca di ciascuna postazione, in modo da autorizzare l’apertura della rastrelliera. Al momento della restituzione, dall’importo della tessera verrà scalato il costo orario dell’uso. Non verrà detratto nulla, se la bicicletta è stata riconsegnata entro la mezz’ora. La somma detratta è comunque data dall’effettiva durata del noleggio.
PedalaRE è attivo tutti i giorni dalle ore 4.00 alle ore 24.00, ma è sempre possibile riconsegnare il mezzo presso qualunque postazione, in qualsiasi momento.

«Con questo nuovo servizio, attivato con successo anche in altre città – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi – prosegue l’impegno di Comune e Act per realizzare servizi integrati che promuovono l’uso di mezzi di trasporto non inquinanti, migliorando la qualità dell’aria. Un impegno ben presente nel Piano della Mobilità del Comune di Reggio, che punta sull’uso di mezzi alternativi all’auto, soprattutto attra-verso il potenziamento dei servizi pubblici e delle opportunità di uso della bicicletta. Dopo questa prima fase sperimentale, con l’attivazione delle prime cinque postazioni – ha proseguito Gandolfi – è nostra intenzione diffondere il servizio ‘PedalaRe’ in diverse zone della città, con la realizzazione di altri dieci o dodici punti di noleggio, in grado di incentivare il più possibile l’uso della bicicletta per gli spostamenti all’interno dell’esagono, lasciando l’auto nei parcheggi esterni».
Fabrizio Vezzani, direttore generale di Act ha ricordato inoltre che «l’attivazione di PedalaRE coinciderà con l’entrata in servizio della nuova linea Minibù H e che il noleggio delle biciclette sarà gratuito fino al 16 marzo, per consentire un “rodaggio” iniziale del sistema. Pertanto, fino a quella data, non verrà scalata alcuna somma dal credito delle tessere di coloro che avranno aderito al servizio».

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile consultare il sito internet di Act o Bicincittà.