Fra pochi giorni partirà il corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, che partirà il 4 marzo e si terrà a Reggio Emilia. Attualmente sono oltre 100 le Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente, che operano in tutta la Provincia di Reggio e solo nel 2007 hanno realizzato oltre 150 segnalazioni e fatto numerosi interventi in aree naturali protette, parchi e nelle scuole.


Sono infatti ancora troppi gli abbandoni di rifiuti presenti in provincia, soprattutto di materiale pericoloso, fra cui abbando il cemento-amianto (eternit). Negli ultimi mesi sono oltre 10 i ritrovamenti di pacchi di eternit, evidentemente scaricati con furgoni attrezzati di gru, provenienti da attività di smantellamento di vecchie coperture.

“Chi opera in questo modo – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente – sono probabilmente piccoli artigiani edili, che per alleggersi dei costi di smaltimento abbandonano l’eternit in aprta campagna. Spetta spesso poi agli enti locali, quindi alla collettività, farsi carico del costo di smaltimento”.

Le Guardie Ecologiche, istituite dalla L.R. 23/89, operano come previsto dalla stessa legge e hanno il compito di collaborare con gli enti pubblici e fare attività di vigilanza sul territorio. Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia e la qualifica di guardia giurata particolare.

I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..).

Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative. Avendo un campo d’azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali. Durante il corso, di 80 ore con lezioni serali e durante la settimana, si toccheranno temi come l’inquinamento dell’aria, acqua, suolo, la’mbiente naturale nei suoi vari aspetti come flora e fauna, caccia, pesca e norme di polizia forestale e smaltimento dei rifiuti.

Il corso, gratuito, inizierà il 4 marzo prossimo.
Le lezioni si tengono alle ore 21.
Per iscrizioni contattare Legambiente Reggio Emilia al numero 0522-431166 o 348-7419763 – e-mail.