Un’iniezione intramuscolare, una piccola medicazione, la misurazione della pressione arteriosa o semplicemente un consiglio. L’Ambulatorio Amico, che verrà inaugurato domani in via Lavino 540 presso il centro civico di Monte San Pietro, nasce dalla collaborazione tra Comune di Monte San Pietro, Auser e Azienda USL di Bologna per dare una risposta semplice e facilmente accessibile a queste piccole, ma importanti, necessità.

Nell’ambulatorio presteranno servizio gratuitamente, infermieri dell’AUSER, associazione di volontariato che già collabora con l’Azienda USL di Bologna in diversi progetti. I locali dell’ambulatorio, gli arredi e le utenze (luce, acqua, telefono, accesso a internet) sono offerte dal Comune.
L’Azienda USL di Bologna garantirà sulla qualità del servizio offerto oltre a fornire tutti i materiali necessari per l’attività sanitaria dell’ambulatorio.

L’Ambulatorio è aperto tutti i Lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e i Giovedì dalle 7.30 alle 9.30 vi si accede senza prenotazione. Per le iniezioni intramuscolari e le medicazioni sono necessari: la richiesta del medico curante e i farmaci prescritti, le altre prestazioni saranno svolte dai volontari AUSER senza bisogno di alcuna prescrizione. Tutte le cure offerte sono assolutamente gratuite.

All’inaugurazione saranno presenti Stefano Rizzoli – assessore alle Politiche Sociali, Comune Monte S. Pietro, Gabriele Cavazza – vicedirettore sanitario area territoriale Azienda USL di Bologna, Saverio Di Ciommo – direttore del distretto di Casalecchio di Reno, Manuela Petroni – responsabile SATeR del distretto di Casalecchio di Reno.