Questa mattina la classe seconda della scuola primaria di San Michele ha dato il via al suo ideale “Viaggio del ricordo”, aderendo a un progetto nazionale, promosso dai beni culturali. I bambini sono arrivati a scuola con una valigia,. Ad attenderli c’erano insegnanti ma anche autorità cittadine e rappresentanti dei corpi militari (Alpini).

Quello che intraprenderanno nell’arco dei prossimi quattro anni è un viaggio simbolico, ma anche fisico, attraverso diversi Parchi delle Rimembranze, in un percorso che si intitola “Da Lubecca a Roma, un viaggio per la pace”. Oggi si è celebrata la partenza, dal parco delle Rimembranze di San Michele.

Nella valigia i bambini metteranno nei prossimi quattro anni ricordi, esperienze e significati raccolti nelle visite che faranno a diversi altri Parchi delle rimembranze lungo la via Emilia.
Le visite avranno anche scopo didattico, proponendosi su due piani, quello artistico-architettonico delle città visitate, e ovviamente quello dei valori che i Parchi delle Rimembranze visitati rievocheranno per i bambini.
La classe seconda della primaria di San Michele è l’unica a Sassuolo a partecipare a questo progetto nazionale, promosso dall’insegnante Tina De Falco.