Home Sassuolo Sassuolo: un ‘Viaggio del ricordo’ per gli alunni di San Michele

Sassuolo: un ‘Viaggio del ricordo’ per gli alunni di San Michele

Questa mattina la classe seconda della scuola primaria di San Michele ha dato il via al suo ideale “Viaggio del ricordo”, aderendo a un progetto nazionale, promosso dai beni culturali. I bambini sono arrivati a scuola con una valigia,. Ad attenderli c’erano insegnanti ma anche autorità cittadine e rappresentanti dei corpi militari (Alpini).

Quello che intraprenderanno nell’arco dei prossimi quattro anni è un viaggio simbolico, ma anche fisico, attraverso diversi Parchi delle Rimembranze, in un percorso che si intitola “Da Lubecca a Roma, un viaggio per la pace”. Oggi si è celebrata la partenza, dal parco delle Rimembranze di San Michele.

Nella valigia i bambini metteranno nei prossimi quattro anni ricordi, esperienze e significati raccolti nelle visite che faranno a diversi altri Parchi delle rimembranze lungo la via Emilia.
Le visite avranno anche scopo didattico, proponendosi su due piani, quello artistico-architettonico delle città visitate, e ovviamente quello dei valori che i Parchi delle Rimembranze visitati rievocheranno per i bambini.
La classe seconda della primaria di San Michele è l’unica a Sassuolo a partecipare a questo progetto nazionale, promosso dall’insegnante Tina De Falco.