Sei appuntamenti per parlare di donne distribuiti nell’arco di due settimane. È il programma di “2008marzo per le donne” promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la commissione Pari opportunità, le Consigliere di parità e il Comune di Modena, in occasione della festa della donna. Il programma propone anche biglietti a prezzo ridotto per il cinema, skipass e ingressi gratuiti in piscina per tutte le donne

Il primo appuntamento è in programma martedì 4 marzo, alle ore 15, nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (viale Martiri 34) e si intitola “In rete con le donne on-line 2008”, presentazione del catalogo on line di tutte le istituzioni, enti e associazioni che si occupano di donne.
Doppio appuntamento venerdì 7 marzo: nel pomeriggio, alle ore 15, al Centro servizi di via del Pozzo a Modena, si svolgerà il seminario “Le mutilazioni genitali femminili”; la sera, al Forum Monzani è invece in programma “Noi le ragazze degli anni ‘60”, lo spettacolo per l’8 marzo di Grazia Scuccimarra.
Martedì 11 marzo, nuovamente nel Palazzo della Provincia, alle ore 17, Alessandra Bramante, criminologa, e Laura De Fazio, docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, affronteranno il tema “Donne, violenze in ambito familiare”.
Mercoledì 12 marzo, al Baluardo della Cittadella, alle ore 15, sarà presentata la ricerca “Da badanti ad assistenti familiari. Una pluralità di ruoli, un’attività da qualificare”.
L’ultimo appuntamento del calendario è per martedì 18 marzo, nel Palazzo della Provincia, alle ore 15, con la conferenza sul tema delle pari opportunità e dei diritti umani nei principi costituzionali, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione italiana.

Gratis skipass al Cimone e le piscine – ridotti i cinema
Skipass gratuito per tutte le donne e in tutti gli impianti di risalita. È questo il modo scelto dal Comprensorio del Cimone per festeggiare l’8 marzo. E anche il nuoto sarà gratuito nella giornata di sabato 8 marzo in molte piscine del territorio provinciale, hanno infatti aderito all’iniziativa “2008marzo per le donne” promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comune di Modena, le piscine Dogali, Pergolesi, C.d.r. e dei Vigili del Fuoco a Modena, gli impianti di Bomporto, Mirandola, Vignola, Carpi, San Felice, Maranello, Sassuolo, Finale e la piscina Onda blu di Formigine.
Nell’arco del weekend i cinema propongono invece la riduzione del biglietto d’ingresso: per due sere, venerdì 7 e sabato 8 marzo nei cinema Film studio 7/B di Modena; Comunale di Bomporto; Cinema Nuovo di Castelfranco; Facchini di Medolla.
Venerdì 7 marzo le donne potranno entrare a prezzo ridotto nei cinema Raffaello, Nuovo Scala e Astra di Modena; allo Space City, Supercinema e Corso di Carpi; al Mac Mazzieri di Pavullo; all’Astoria di Fiorano; al Ferrari di Maranello. Sabato 8 marzo la promozione riguarda i cinema Ariston di Castelnuovo Rangone; Comunale di San Felice; Italia di Soliera. Infine, domenica 9 marzo, ingresso ridotto al cinema Ariston di San Marino di Carpi.