Il gemellaggio tra Reggio Emilia e Digione si rafforza grazie all’impegno delleassociazioni delle due città. Nel quadro dei rapporti di collaborazione ed amicizia tra le due città, dal 16 al 18 febbraio l’associazione Marinai d’Italia di Reggio Emilia si è recata nella città francese per incontrare l’associazione dei marinai di Digione, l’Amicale des Marins, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione.

L’incontro ha coinvolto le associazioni di Reggio Emilia, Digione e della città tedesca di Koblenz, un momento particolarmente simbolico che ha voluto ricordare come anche in tempo di guerra, quando le tre città erano schierate su diversi fronti, le associazioni di marinai hanno sempre tenuto saldi i valori di un’Europa capace di perseguire la pace e l’armonia tra i popoli.

Alla cerimonia erano presenti anche il Sindaco di Digione Francois Rebsamen, vice Presidente designato dalla candidata socialista Segolène, il Comandante della Fregata Cassard Capitano di Vascello Philippe Ducreaux, la delegazione reggiana era invece guidata dal presidente dell’associazione Capitano Gianni Casoli che ha annunciato l’intenzione di firmare un gemellaggio tra l’Anmi di Reggio Emilia e l’associazione di Marinai di Digione. Le due associazioni infatti hanno già avviato una collaborazione da qualche anno e si augurano di formalizzare presto il rapporto di amicizia.

L’associazione marinai di Reggio Emilia si occupa di mantenere vivo nei soci lo spirito delle tradizioni navali (tramite visite a navi della marina, eventuali uscite in mare e contatti con la marina operante), di tutelare il prestigio ed offrire assistenza ai marinai in congedo per le pratiche presso le Capitanerie di Porto ed il Ministero della Marina.

L’Associazione assiste anche i giovani che intendono intraprendere la carriera del mare od espletare il servizio di leva in marina, offrendo le informazioni necessarie attraverso: – conferenze presso le scuole medie inferiori, superiori e licei in
collaborazione con il personale docente; – visite a Navi, Arsenali, Musei Navali.

L’associazione organizza inoltre gite sociali e collabora con altre Associazioni d’Arma per cerimonie commemorative comuni. Lo scambio è stato sostenuto da Reggio nel Mondo, l’agenzia del Comune di Reggio Emilia e Camera di Commercio di Reggio Emilia che coordina le relazioni e gli scambi con le città gemellate.