“La chiesa di San Giorgio: storia, arte, restauro” è il titolo dei due incontri promossi al Centro Giovanni XXIII dall’Unione cattolica italiana insegnanti medi e dall’assessorato alla Città storica del Comune di Reggio, per presentare il prezioso edificio barocco reggiano e il suo ricco patrimonio d’arte.

La chiesa di San Giorgio, in via Farini, è stata edificata nel terzo decennio del Seicento dai Gesuiti, che realizzarono – destinandolo a collegio, noviziato e convento – anche l’edificio antistante, oggi sede della Biblioteca “Panizzi”. Dopo il sisma del 1996, che causò lesioni tali da imporre la chiusura della chiesa, ne è stato intrapreso il consolidamento strutturale e il restauro della facciata, che hanno permesso il recupero di una pregevolissima testimonianza dell’architettura gesuitica.

Al primo incontro, in programma lunedì 10 marzo 2008 con inizio alle ore 16, interverranno Ilaria Campioli su “Architettura e decorazione delle cappelle”; Daniele Pecorini su “Il restauro della facciata” ed Elisa Pedroni su “Il restauro di una cappella: modalità di intervento”.
Introdurranno l’assessore alla Città Storica Uberto Spadoni e il presidente dell’Uciim Giuseppe Adriano Rossi.
Al secondo incontro, che si terrà lunedì 17 marzo 2008, sempre alle ore 16 interverrà Angelo Mazza su “I dipinti degli altari”.
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Centro Giovanni XXIII, in via Prevostura 4 e saranno corredati da proiezione di diapositive, che illustreranno le peculiarità dell’edificio, i quadri, le varie fasi e risultanze del restauro.

L’iniziativa, che per la prima volta illustra la chiesa dopo gli interventi di consolidamento e restauro, si rivolge a tutti e in particolare a docenti, dirigenti scolastici e appassionati della storia e dell’arte cittadina.