Sentirli suonare insieme è una esperienza fantastica, un’avventura sorprendente, un viaggio imprevedibile nella musica e nei suoni. La difficoltà di suonare in duo è nel rischio di ripetersi e diventare monotoni…ma con Rava e Bollani questo non accade mai. Il pianista milanese è una specie di orchestra, riesce a fare cose incredibili quando è davanti alla tastiera; Rava è semplicemente una delle trombe migliori del mondo, il suo è un suono caldo e personale che si affida a un fraseggio semplice e melodicamente espressivo con le classiche ascese al registro acuto che lo rendono riconoscibile dopo poche note.

Ma la potenza di questo duo è soprattutto nell’interplay che colpisce tutti gli ascoltatori, anche quelli che non frequentano territori jazzistici. Ennesima dimostrazione della grandezza di questo sodalizio musicale che va avanti da oltre 10 anni, è il recente album “The Third Man”, pubblicato dalla Ecm e diventato anche il pretesto per questo tour che, partito da Torino, sta portando i due a esibirsi nei maggiori teatri e club italiani. Disco intimista ma di grande nerbo, cattura gli ascoltatori grazie alle straordinarie aperture di Bollani, che varia continuamente le trame della tastiera, straniando la narrazione melodica della tromba di Rava.
Richiestissimi in patria e all’estero, anche con le proprie formazioni, Rava e Bollani hanno trovato un terreno d’intesa dove il lirismo e l’esplosività, lo spirito d’avventura e la saggezza del trombettista si incontrano con il talento pianistico senza pari del giovane jazzista milanese.
Nel dicembre scorso Bollani ha ricevuto a Vienna l’ambitissimo premio “European Prize”. Una giuria specializzata in rappresentanza di 23 paesi europei lo ha acclamato quale miglior musicista dell’anno.

Per questo concerto che si annunica memorabile si sta andando verso il tutto esaurito. Perciò invitiamo tutti coloro che avessero prenotato telefonicamente o via email i biglietti nelle scorse settimane a rieffettuare una prenotazione di conferma con una e-mail.
Mercoledì 19 saranno fatti entrare per primi coloro che avranno prenotato i biglietti e successivamente potranno accedere alla sala anche le persone che non hanno prenotato, ma soltanto se ci saranno posti liberi.
Inizio concerto ore 21.30, ingresso euro 25.