Il 22 aprile 1970, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da quel giorno il 22 aprile è diventato la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), un evento internazionale, oggi celebrato in 174 paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente in cui viviamo.

Anche i comuni di Fiorano Modenese e Maranello celebrano quest’anno la “Giornata mondiale della Terra”, con una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini – conferenze, spettacoli e mostre – che prendono il via nei prossimi giorni e proseguiranno per tutto il mese di aprile. Ospite d’eccezione Patrizio Roversi, volto televisivo notissimo al grande pubblico, autore e conduttore di “Turisti per caso”.

Le iniziative, dal titolo “De rerum natura – conversazioni con la terra”, sono organizzate dai Comuni di Fiorano e Maranello in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Ca’ Tassi, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena “Foreste per sempre”, Hera e Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Il primo appuntamento in programma è venerdì 21 marzo alle ore 21 a Maranello, all’Auditorium Enzo Ferrari, con l’inaugurazione della mostra “Uomo Foreste Clima”, un suggestivo percorso espositivo per riflettere sul rapporto tra uomo e pianeta, affiancato da musica, letture di brani e immagini a tema ambientale e un rinfresco con prodotti del commercio equo e solidale (la mostra, realizzata dallo modenese Studio Terranova, sarà aperta fino al 1 maggio). L’Auditorium di Maranello ospiterà anche la proiezione dell’affascinante film documentario “Genesis” di Claude Nuridsany e Marie Pérennou, gli autori di “Microcosmos”, prevista per martedì 8 aprile alle ore 20.45 con ingresso gratuito.

Tre gli appuntamenti in programma a Fiorano: venerdì 11 aprile al Teatro Astoria lo spettacolo teatrale “Di segno in segno” della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro (ore 20,45, ingresso gratuito), mentre mercoledì 23 aprile sarà Patrizio Roversi – tra gli altri – a tenere banco nella conferenza pubblica “De rerum natura”, al Castello di Spezzano. Infine, domenica 27 aprile si potrà partecipare alla visita guidata, gratuita, della Riserva delle Salse di Nirano, con ritrovo alle ore 10.

Informazioni: Ufficio Ambiente Comune di Maranello, tel. 0536 240070, e-mail, Ufficio Ambiente Comune di Fiorano, tel. 0536 833276 – ambiente@fiorano.it, C.E.A. Cà Tassi tel. 059 4824866 – e-mail.