In occasione della mostra Emilio Villa poeta e scrittore, che ha raggiunto dopo la Pasqua i 6.788 visitatori, sarà presentato domani, venerdì 28 marzo, alle ore 18, alla Galleria Parmeggiani (corso Cairoli 2), il ricco e accurato catalogo “Emilio Villa poeta e scrittore” edito da Gabriele Mazzotta Edizioni (Milano).

Il volume accompagna la mostra dal titolo omonimo, visitabile fino al 6 aprile nella chiesa di San Giorgio, realizzata dal Comune di Reggio (assessorati Cultura e Città Storica con Biblioteca Panizzi e Musei civici) in collaborazione con Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e con il sostegno di CCPL (gruppo industriale cooperativo).

Sarà Giovanni Catellani, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, ad aprire l’incontro; seguiranno gli interventi di due tra i più importanti studiosi di poesia italiani che hanno fornito il loro contributo al catalogo Andrea Cortellessa e Niva Lorenzini.
L’ampia monografia oltre a documentare la produzione letteraria ed artistica di Emilio Villa, costituisce il primo tentativo di catalogo ragionato della sua opera e rappresenta uno strumento essenziale per comprendere il lungo percorso artistico di uno dei protagonisti più significativi e originali della cultura italiana del Novecento.
Attraverso numerosi interventi critici (Nanni Balestrini, Giulio Busi, Cecilia Bello, Davide Colombo, Bruno Corà, Andrea Cortellessa, Stefano Crespi, Elena La Spina, Niva Lorenzini, Nanni Cagnone, Marco Mazzi, Riccardo Panattoni, Gianluca Solla, Aldo Tagliaferri, Marco Vallora) e la pubblicazione di numerosi scritti di Emilio Villa, il catalogo pone in luce i molteplici aspetti della sua attività critica e letteraria e costituisce un altro tassello importante per colmare il grande debito che la cultura italiana ha nei confronti di Villa, il cui contributo intellettuale ha lasciato segni profondi nella poesia, nell’arte e nella letteratura del nostro tempo.

La mostra Emilio Villa poeta e scrittore è visitabile fino al 6 aprile 2008 nella chiesa di San Giorgio nei seguenti orari: martedì-domenica ore 10/13 e 16/19. Lunedì chiuso. Info: 0522 456635.