I titoli che giornali e riviste inglesi hanno atteso a lungo sono diventati realtà oggi sul circuito di Sakhir, quando il pilota polacco Robert Kubica e la sua BMW-Sauber hanno guadagnato la loro prima pole position di sempre. Felipe Massa, vincitore lo scorso anno in Bahrain, ha centrato la prima fila con la sua F2008, piazzandosi in seconda posizione, con il suo compagno della Scuderia Ferrari Marlboro subito dietro al quarto posto, in seconda fila. Il terzo posto è andato a Lewis Hamilton.

Mentre Kimi usciva dall’eventuale lotta per le primissime posizioni, gli altri tre si sono giocati fino all’ultimo il vertice della griglia.
Felipe, che aveva dominato fino a questo punto del weekend, ha mancato per un soffio la migliore posizione in griglia, ma bisogna dire che ha incontrato qualche difficoltà a causa del traffico, anche se ciò non lo ha ritardato troppo.Per quanto riguarda Kimi, il finlandese ha sentito che la macchina non era al meglio per il giro secco.
In ogni caso, entrambi i piloti Ferrari sono certi di poter lottare per la vittoria domenica pomeriggio.
Come sempre, non si potrà sapere fino ai primi pit stop quale carico di carburante avevano le vetture oggi. La terza fila vede, rispettivamente, al quinto posto Heikki Kovalainen con la sua McLaren-Mercedes, e al sesto la Sauber-BMW di Nick Heidfeld.
Le condizioni della pista e il tempo giocheranno un ruolo importante domani pomeriggio alle 2,30, ora locale, quando le luci del semaforo si spegneranno per la partenza dei 57 giri di gara. Il misto di sabbia, sporco e gomma lasciato dopo le gare delle altre categorie renderà la pista più scivolosa, soprattutto fuori dalle traiettorie di gara. Ciò significa che anche se i 5,412 kilometri di questa pista nel deserto offrono ottime opportunità di sorpasso, uscire dalla linea per scavalcare un’altra vettura è sempre un rischio e, come si è visto nelle prime due gare di questa stagione, pilotare queste macchine senza il controllo di trazione non è così facile come qualcuno pensava.