Al Vinitaly, la rassegna internazionale di enologia in programma fino a lunedì 7 aprile al quartiere fieristico di Verona, è il tema del giorno: il vino biologico e biodinamico è in pieno boom. Buono, sano e giusto, il vino è il nuovo prodotto di eccellenza dell’agricoltura biologica. Secondo i dati Biofach, l’Italia, con oltre 30 mila ettari di terreni a viticoltura biologica, guida la classifica europea delle cantine verdi, distanziando Francia e Spagna che contano soltanto 15 mila ettari vitati a verde.


Il 16° Congresso mondiale Ifoam, in programma a Modena dal 16 al 20 giugno, farà il punto anche su questo. Lunedì 16 e martedì 17 giugno al castello di Levizzano, infatti, si terrà la Conferenza internazionale su viticoltura e vino biologico organizzata da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica). La conferenza che rappresenta un evento importante per i ricercatori e i produttori di vino biologico nel mondo, prevede sessioni dedicate alla discussione scientifica e momenti di incontro e scambio di esperienze pratiche sulla viticoltura e sulla produzione di vino biologico. Durante i lavori si parlerà anche degli aspetti economici, del marketing, di certificazione e di salute.

In occasione della conferenza, domenica 15 giugno il castello di Levizzano sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 17. La visita guidata gratuita è prevista per le ore 18 quando avrà inizio “Jazz and Wine”, l’aperitivo a base di Lambrusco Grasparossa e di buona musica che proseguirà fino alla mezzanotte.