Sono sei gli appuntamenti che quest’anno propone l’Anteprima Mundus che si svolgono a Correggio al Teatro Asioli e a Carpi al Teatro Comunale dal 31 marzo all’8 maggio con grandi protagonisti della musica contemporanea: da Gianluca Petrella a Ludovico Einaudi, da Enrico Rava a Canili Rea.

Mercoledì 9 aprile al Teatro Comunale di Carpi alle ore 21.00 è la volta dei trio E.S.T che per esteso si traduce in Esbjörn Svensson Trio, qualcosa di unico nel suo genere: “un trio jazz che si considera come un gruppo pop che suona il jazz”.

Questo trio abolisce il tradizionale concetto di leader e sidemen e favorisce l’agire dei singoli membri in modo completamente equiparato. Un trio che non si esibisce soltanto in jazz club ma che riesce persino a riempire le sale riservate di solito a concerti rock e pop. Un trio che ama arricchire i suoi live show con effetti di luci e che riesce a coinvolgere il pubblico facendolo cantare alla fine dei concerti standard di jazz come “Bemsha Swing” di Thelonius Monk. Un trio che rinnova l’immagine che normalmente s’intende per un trio jazz. Regolarmente gli E.S.T. sono presenti nelle classifiche pop svedesi, i loro video sono trasmessi su MTV Scandinavia e con il suo suono particolare, cioè un miscuglio di jazz, Drum&Bass, musica elettronica, funk, rock e pop, sono riusciti a raggiungere un pubblico misto che va dagli amanti del jazz fino a quelli del hip hop. I critici e il pubblico europeo e americano sono convinti: E.S.T. è una delle jazz band più innovativi del momento.

Prossimo appuntamento con Anteprima Mundus è domenica 13 aprile al Teatro Asioli di Correggio con Enrico Rava Special Editino, produzione originale.