Si è svolta ieri la prima riunione del Consiglio di gestione della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.Erano presenti, oltre all’assessore allo Sport Giovanni Catellani, in qualità di presidente, gli altri cinque componenti di nomina comunale: Milena Bertolini, Luca Cantagalli, Fernando Margini, Alberto Montanari e William Reverberi. All’ordine del giorno, l’approvazione dei punti che inaugurano il processo partecipativo, vale a dire l’apertura della Fondazione ai nuovi associati: singoli, imprese, società sportive e altri enti.


Basteranno 1.000 euro per diventare sostenitori della Fondazione e una partecipazione di 30 ore di prestazioni di volontariato per diventare “partecipanti”: una scelta che intende in entrambi i casi favorire la più ampia partecipazione possibile.
Nei prossimi giorni il processo partecipativo verrà ufficializzato mediante la pubblicazione di una sorta di Avviso pubblico, cui tutti i soggetti interessati potranno aderire.
Da subito toccherà agli Enti di promozione sportiva ed al Coni nominare i propri rappresentanti, che potranno già essere presenti alla prossima convocazione del Consiglio fissata per il 7 maggio prossimo.
Tra gli altri punti trattati, l’approvazione del Bilancio preventivo, la cessione della titolarità delle concessioni degli impianti e l’indicazione di individuare come direttore della Fondazione Domenico Savino, che è stato fin qui coordinatore del progetto che ha portato alla realizzazione della Fondazione.
Inoltre è stata accolta all’unanimità la proposta inoltrata dal consigliere William Reverberi di richiedere al Comune l’intitolazione di un impianto sportivo alla memoria di Adriano Roccatagliati.