Prenderà il via domani a Carpi la quarta edizione del ciclo di incontri Sinfonie di suoni e visioni-immagini e parole sulla disabilità. Promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune in collaborazione con il circolo ricreativo Bruno Mora, il ciclo inizierà come detto giovedì 10 alle ore 21 con un incontro con Maria Linda Morsiani, che presenterà il suo libro Dimmi che scherzi, nel quale racconta la vicenda di un bambino autistico e della sorella, l’autrice stessa. Conduce Benedetta Reverberi.

Giovedì 22 aprile invece Sinfonie di suoni e visioni proporrà alle ore 21 la proiezione del film Piovono mucche di Luca Vendruscolo. La pellicola racconta la storia di un obiettore di coscienza (il regista) che capita in una comunità che ospita paraplegici. Al termine dell’incontro, a cui parteciperà l’autore e che sarà moderato da Nora Marzi, psicologa del Distretto Ausl di Carpi, verrà offerta a tutti i partecipanti la Tisana della buonanotte. Gli incontri, dedicati a chi si interroga e cerca risposte sui temi della disabilità e per favorire il diffondersi di una cultura dell’integrazione, si svolgeranno all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria.br>
Martedì 15 aprile alle ore 20.30 Sinfonie di suoni e visioni proporrà invece un appuntamento inconsueto, ovvero una Cena al buio, in collaborazione con l’associazione Api&Aci: si tratta di un’esperienza originale e stimolante, durante la quale i piatti del Ristorante San Nicolò di via Tre Febbraio 1 verranno gustati dai commensali in una sala senza luci, serviti da camerieri non vedenti.

Gli incontri del 10 e del 22 aprile sono a ingresso libero, per partecipare alla Cena al buio (il cui costo è di 25 euro) occorre invece prenotarsi.

Per informazioni e prenotazioni
Servizio Informahandicap c/o Nemo, viale Trento Trieste 2, telefono 059 649644-46.