Sono iniziati con notevole successo i corsi gratuiti tenuti dagli studenti della scuola media superiore ‘Bus Pascal’ di Reggio Emilia rivolti agli adulti, per apprendere l’uso del computer, socializzare con le nuove tecnologie e superare il digital divide, frequente nelle generazioni non più giovani.

In questa prima tornata di formazione, avviata in questi giorni, sono risultate iscritte 130 persone adulte, in prevalenza pensionati e anziani.
Comune di Reggio Emilia, Bus Pascal, Circoscrizioni cittadine e Associazione dei centri sociali comunali (Ancescao) hanno coinvolto nella Leva giovani dedicata al digital divide 60 studenti di tre classi terze dell’istituto Pascal, ora nei panni di insegnanti.
I corsi attivati sono sei, per altrettante classi di una ventina di persone ciascuna, e si svolgono in altrettanti luoghi pubblici di incontro, presenti in città, che sono stati dotati di aule informatiche: Biblioteca del quartiere di Santa Croce (via Adua 57); Centro sociale Rosta nuova (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6); Centro Gabella (via Roma); Centro sociale Orti Spallanzani (via Toscanini 20); Centro sociale Orologio (via Massenet 19); Centro d’incontro per badanti Madreperla (via Verdi 24). Data l’affluenza, è prevedibile il coinvolgimento di altri ragazzi-istruttori, anche di altre scuole, e la destinazione di nuovi spazi ai corsi.

“Questo primo risultato – dice Iuna Sassi, assessore a Scuola, Università e Giovani del Comune di Reggio – sottolinea la validità della proposta e la disponibilità dei cittadini a un approccio corretto e immediato con gli strumenti informatici, sempre più utili anche nella vita quotidiana. Desidero ringraziare i ragazzi e gli insegnanti del Bus per la loro disponibilità e l’interesse dimostrato nel raccogliere la sfida di questa iniziativa, che consiste nell’intercettare l’interesse degli adulti in un’ottica di dialogo tra le generazioni. Socializzare con il computer si dimostra un’eccezionale opportunità per creare relazioni fra le persone di ogni età e fascia sociale”.

Reggio Emilia è una delle città italiane con la maggiore diffusione della rete informatica pubblica wi fi (internet senza fili). E’ obiettivo dell’Amministrazione comunale estendere il sistema di connessione wi fi, ora disponibile nel centro storico, anche alla periferia della città. Con questa iniziativa, tale opportunità potrà poi essere utilizzata da tutti, e sarà possibile vedere persone di ogni età utilizzare di persona computer anche nei parchi dei quartieri.
Leva giovani è un progetto che vede il Comune di Reggio collaborare con vari partner del territorio per promuovere tra i ragazzi azioni di cittadinanza attiva e sensibilizzare la partecipazione alla vita della città. Oltre alla Leva dedicata al superamento del Digital divide, che ha visto altre esperienze estremamente positive attivate nella Biblioteca centrale ‘Panizzi’, il Comune di Reggio ha attivato varie altre Leve, che hanno coinvolto centinaia di ragazzi, in vari ambiti sociali. Tra queste, la partecipazione alle attività del centro giovanile “Gabella”, di Reggio Children, Fotografia Europea, Reggio nel Mondo, Mondinsieme, Teatri, attività di doposcuola, campi giochi, spesa a domicilio per gli anziani, attività con disabili, promozione della lettura e altre iniziative che in poco più di un anno hanno coinvolto oltre 500 ragazzi.

Informazioni e iscrizioni sulla Leva giovani ‘Digital divide’ possono essere richieste nei centri sociali e biblioteche che partecipano al progetto, Informagiovani (telefono 0522.456050), oppure su Portale Giovani.