“Per la fantasia, la freschezza, l’originalità e la presentazione anche grafica della storia elaborata; perché il tema proposto dal concorso è stato svolto da un punto di vista meno scientifico e più fantasioso, con la lodevole partecipazione di tutta la classe”.


Con questa motivazione, la giuria del concorso “Caro, buon pane…” (formata dall’avv. Vittorio Rossi presidente della Società Modenese, dai giornalisti modenesi Sandro Bellei e Paolo Reggianini, dal rappresentante dell’Associazione Panificatori Modenesi Albano Fabbri e dall’ex insegnante Gianna Pignatti) ha voluto premiare tutti i bambini della classe 3a A della Scuola elementare “Pisano” di Modena, artefici del lavoro intitolato “Miss Pagnotta alla mensa del re”. Il concorso era indirizzato a tutte le scuole primarie di Modena e provincia nell’ambito della 70a Multifiera di Modena, che si svolgerà dal 25 aprile al 1 maggio prossimi.

La giuria, inoltre, ha voluto segnalare il lavoro “Dalle spighe al pane quotidiano” della classe 4a A della Scuola elementare “Don Gatti” di Solignano di Castelvetro “per la completezza del progetto organico, che presenta con apprezzabile fantasia e manualità la produzione di schemi di progettazione, la ricerca di informazioni e documentazioni, l’elaborazione di testi con messaggi persino poetici”.

Una segnalazione, infine, la giura l’ha rivolta anche al lavoro “Pane nello spazio” della classe 3a B sempre della Scuola elementare “Pisano” di Modena “per l’estrema originalità dell’elaborato prodotto”.

I lavori saranno visibili al pubblico, esposti in apposite teche, all’interno del salone espositivo “Caro, buon pane…” nella sezione “Sapori d’Italia” della 70a Multifiera per tutta la durata della manifestazione.

Sei sono stati i lavori pervenuti nelle scorse settimane alla segreteria organizzativa della Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli:
“Caro pane…” – Scuola primaria statale “A. Gimorri” di Sant’Annapelago; progetto interdisciplinare d’educazione alimentare “Dalle spighe al pane quotidiano” – Classe 4a A della Scuola primaria “Don Gatti” di Solignano di Castelvetro; “Storia di un chicco di grano” – Classe 2a E della Scuola primaria “Fratelli Cervi” di Nonantola; “Miss Pagnotta alla mensa del re” – Classe 3a A della Scuola primaria “Pisano” di Modena; “Pane nello spazio” – Classe 3a B della Scuola primaria “Pisano” di Modena; “Caro pane…” – Scuola primaria di Bomporto.

La cerimonia di premiazione, alla presenza di tutte le classi vincitrici, avrà luogo giovedì 1 maggio, giorno di chiusura della 70a Multifiera di Modena, alle ore 15, nell’Area Spettacoli, situata nella galleria tra il padiglione A e il C.