A cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, sabato 19 e domenica 20 aprile il Castello di Spezzano riapre i battenti con un week-end di grandi eventi. Alle ore 16.30 di sabato verranno inaugurate due mostre di livello internazionale: la personale dello scultore olandere Karel Zijlstra e la sintesi antologia di Sergio Bizzarri “Una Vita nel colore”. Le mostre rimarranno aperte fino a domenica 4 maggio.

Sempre sabato, alle ore 17, si svolge il VII Incontro Filatelico di Primavera, organizzato dal Gruppo Filatelici di Montagna del Club Alpino Italiano, Sezione Cadorina, con annullo postale dedicato a cura delle Poste Italiane.
Domenica 20 aprile, nel pomeriggio, si svolge la IV edizione provinciale di “Musei… da gustare”, quest’anno dedicata a “Il gusto di stare bene… con se stessi, con gli altri, con l’ambiente”. Il programma, nel dettaglio, prevede i laboratori: “La Bottega del vasaio” e “Gusto di pane antico”.
Alle ore 16.30, l’Ensemble Silentia Lunae, nella Galleria delle Battaglie, presenta il programma musicale “Venite a laudare”, musiche dal repertorio medievale sacro e profano, danze, laude e carole suonate su copie di strumenti d’epoca. Animazione in costume d’epoca. Ingresso libero.

Alle ore 19 infine: “Il cibo nella presitoria: Quale pentola?”, visita a tema per adulti e bambini. Al termine del percorso per i bambini gioco-quiz tra le vetrine del Museo.

Il Castello di Spezzano rimane aperto fino a ottobre, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19, nel mese di novembre dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è gratuito e consente di visitare il Museo della Ceramica, le mostre temporanee, i cicli pittorici della Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie. Ogni domenica è programmata una visita gratuita, con ritrovo nella corte alle ore 17 mentre visite guidate sono possibile su prenotazione anche nei giorni di chiusura al pubblico, prenotando al n. 0536.833.412. Ogni sabato pomeriggio, ai visitatori verrà consegnato in omaggio un libro edito dal Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito dell’iniziativa “Liberalibri al Castello”. Nell’ala sud è in funzione la locanda “La Castellana”.