In questi giorni in cui casi della cronaca portano all’attenzione il tema della violenza contro le donne, il Dipartimento delle Pari Opportunità ha finanziato con 150.000 euro l’iniziativa “In rete contro la violenza” promossa dai Comuni di Modena e Carpi e in collaborazione con la Ausl di Modena, l’ente formativo Modena Formazione e le associazioni Casa delle donne contro la violenza e Gruppo donne e giustizia.


Il progetto ha partecipato alla selezione nazionale del bando promosso dal Dipartimento della Presidenza del consiglio dei ministri per la chiusura delle iniziative del 2007, anno europeo delle pari opportunità, ed è stato finanziato insieme a soli altri dodici progetti in Italia. Un risultato molto importante per l’iniziativa che si propone di mettere in rete risorse e competenze dei diversi attori coinvolti per agire non solo dal punto di vista informativo e divulgativo, ma anche per intraprendere percorsi formativi specifici e iniziative di sensibilizzazione. Tra gli obiettivi del progetto: l’attivazione di un gruppo stabile di coordinamento che si occupi di gestire la rete di servizi a sostegno delle donne oltre a monitorare le iniziative proposte; la messa a punto di procedure e strumenti per riconoscere gli “eventi sentinella”, che segnalano un disagio crescente in un territorio ben delineato, e garantire risposte nei casi di emergenza-urgenza.

L’assessora Simona Arletti si dichiara particolarmente soddisfatta del finanziamento ottenuto che andrà a sostenere e rafforzare ulteriormente l’ampia rete di servizi già presente nel nostro territorio. “Nel lungo termine, l’obiettivo è quello di arrivare ad una modifica dell’approccio culturale, con la consapevolezza che prevenire, curare e perseguire la violenza contro le donne rappresenti un obiettivo per il benessere e la tutela dei diritti fondamentali della persona”.
Il progetto verrà sviluppato nei prossimi mesi del 2008 e si prevede la realizzazione di un convegno finale in cui verranno presentate le buone pratiche individuate nel corso del suo svolgimento.