Inizia domenica 20 aprile alle 16 il nuovo percorso di ‘Appartamenti’, incursioni col pubblico in case private. A questo ne seguirà un altro l’8 maggio alle 18. ‘Appartamenti’ è uno degli appuntamenti di periferica, il progetto di Arci e Teatro dei/nei Quartieri, che è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia: un esperimento multidisciplinare che – da aprile a dicembre – trasmette dai quartieri poesia, musica ed estetiche sportive continuando a vagabondare (dopo l’edizione 2007) tra strade e case, raccogliendo immagini e commenti.


Gli appartamenti privati sono spesso oasi originali, riserve lussureggianti in cui si aggira un’umanità creativa che è possibile osservare nei suoi ambienti abituali, dove ricostruisce una cosmogonia libera e molto personale.
I posti sono limitati ed è indispensabile la prenotazione telefonando ai numeri: 0522 332336 (orari ufficio) e 348 2632631. All’atto della prenotazione sarà indicato il luogo dell’appuntamento da cui si partirà per raggiungere l’abitazione dei gentili ospiti.

Continua intanto, in tutte le biblioteche della città, la possibilità di intervenire su Uso Personale – diario urbano collettivo. Il libro, che contiene tutte le pagine illustrate dai cittadini raccolte lo scorso anno, aspetta ulteriori contributi, anche accanto alle pagine già scritte. È insomma una Wikipedia locale e tangibile su cui tutti sono invitati a intervenire nella più totale libertà.
In tutte le biblioteche, al cinema Cristallo, alla Gabella di via Roma e in tutte le librerie che espongono l’apposito cartello, è possibile trovare il Cd della Commedia Divina Umana, il quinto canto del purgatorio tradotto in dialetto reggiano da Franco Verona. Si può prendere il Cd liberamente e poi, dopo averlo ascoltato, lo si passa ad altri o si riporta dove è stato preso o negli altri spazi indicati, così che possa circolare.
È possibile, inoltre, richiedere alla biblioteca di Rosta Nuova Zonzo, la videoguida del quartiere raccontato da chi ci vive e lavora.