Ha preso il via questa mattina nella sala conferenze del Centro per le Famiglie di Sassuolo “Dalla collaborazione alla costruzione di progetti operativi integrati per la sicurezza”: il primo corso di formazione congiunta tra operatori dei servizi sociali, sanitari e di polizia.

Il corso, realizzato dal Comune di Sassuolo e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comando della Polizia di Stato e i comuni di Fiorano, Formigine e Maranello, con l’organizzazione della Scuola regionale di Polizia locale, si pone l’obiettivo di favorire il processo di costruzione di interventi operativi integrati fra i vari soggetti che, sul territorio comunale, si occupano a diverso titolo di sicurezza e problemi sociali.

“Negli ultimi anni – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ci siamo trovati a dover affrontare problemi inediti e talvolta fortemente problematici, frutto dei rapidissimi cambiamenti che caratterizzano un distretto produttivo di rilievo internazionale come il nostro. Come in altre realtà, questi cambiamenti improvvisi hanno generato rotture evidenti nella vita ordinaria della comunità: difficoltà di comunicazione tra vecchi e nuovi cittadini, modalità differenti nell’uso dello spazio pubblico, e soprattutto un diffuso senso di insicurezza che rende per tutti più difficile governare il cambiamento e orientarlo verso mete positive e condivise. Una situazione generalizzata di difficoltà – prosegue il Sindaco – che si coagula di volta in volta intorno a problematiche particolari o a particolari porzioni del territorio. In questa situazione le diverse istituzioni hanno riscoperto l’importanza di lavorare insieme: da un lato i servizi degli enti locali che operano sul territorio, dall’altro la Polizia Municipale e le Forze di Polizia dello Stato chiamate a fare “da ponte” tra i due livelli istituzionali. Una collaborazione avviata e che sta portando frutti notevoli – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ma che ha bisogno di crescere ulteriormente diventando sempre più organica e consapevole. Il corso di formazione congiunta è uno degli strumenti con cui si cerca di perseguire questo obiettivo”.

Il corso di formazione congiunta “Dalla collaborazione alla costruzione di progetti operativi integrati per la sicurezza”, che ha preso il via questa mattina e si concluderà il 4 febbraio 2009, è rivolto a 40 persone impegnate in attività di prevenzione e intervento sociale , di controllo del territorio e della sicurezza provenienti dalle varie realtà dei servizi sociali comunali, compresi i comuni di Fiorano, Formigine e Maranello, dai servizi socio – sanitari dell’Azienda Usl, dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato.
Al termine dei 12 incontri, per un totale di 60 ore, organizzati e coordinati dalla Scuola Regionale di polizia Locale, i partecipanti avranno: esplorato il concetto di sicurezza dai vari punti di vista di cui i soggetti sono portatori, confrontato le strategie di intervento e le culture di riferimento, analizzato le criticità del territorio, percorso le fasi della spirale della progettazione.
Il percorso si divide in due fasi. La prima fase punterà alla conoscenza e al confronto su tematiche generali come il concetto di sicurezza, i reciproci mandati istituzionali, le culture di riferimento e le strategie di intervento; la seconda fase sarà focalizzata su specifici argomenti di sicurezza ritenuti emergenti per i territorio.