Più di quaranta appuntamenti all’insegna del benessere del corpo e dello spirito in 35 musei modenesi. Si incentra sulle diverse declinazioni del “Gusto di star bene. Con se stessi, con gli altri, con l’ambiente” la quarta edizione di “Musei da gustare” che si svolgerà nel territorio modenese sabato 19 e domenica 20 aprile con incontri, mostre, degustazioni, laboratori e spettacoli.
Promossa dalla Provincia di Modena, dal Sistema museale modenese e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, la rassegna acquista quest’anno una particolare sfumatura salutista e naturalistica dovuta al legame con Ifoam 2008, il convegno mondiale sul biologico che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno. «Con Musei da gustare vogliamo proporre un’immagine più aperta e “giocosa” dei musei modenesi – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – e l’idea è stata apprezzata dal pubblico, come testimoniano gli oltre 25 mila partecipanti della scorsa edizione. Quest’anno il valore aggiunto è il legame, anche nella scelta del tema, con il congresso internazionale di giugno».
Appagare la vista e l’udito, riscoprire il gusto degli antichi sapori, immergersi nei segreti della natura e giocare con l’arte e la storia sono i temi dell’edizione 2008 che propone un ricco calendario: momenti di riflessione e di gioco dedicato ai bambini con “I giorni dell’orso, L’ambiente è una bilancia”, weekend “ecologico” al museo della Bilancia di Campogalliano con il meteorologo Luca Lombroso, la degustazione di cacao nel parco archeologico della Terramara di Montale, dove a essere fuso, anziché il bronzo, è il cioccolato, e tanti altri appuntamenti.
Nel “sapore del sapere” si raccoglie il programma degli incontri scientifici e storici a partire dalla conversazione di Alberto Angela sul geo-benessere nell’antica Roma al museo universitario Gemma 1786.
In calendario anche mostre per “tutti i gusti” come “La Ferrari e le donne” alla Galleria Ferrari e incontri con l’arte.
E ancora, erboristeria, cultura del biologico e del benessere, gemellaggi con altri musei italiani che si legano tematicamente a quelli del territorio, laboratori per riscoprire il “gusto del pane antico”, del miele e della frutta, delle erbe e viaggi nella natura. Non mancheranno naturalmente le degustazioni biologiche, e le visite ai musei con aperture straordinarie, gratuite o a ingresso ridotto e visite guidate.
Gli appuntamenti per i bambini
Un weekend all’insegna dell’ecologia sotto la guida di un gruppo di orsi e del meteorologo Luca Lombroso. È questa l’insolita proposta del Museo della Bilancia di Campogalliano che propone a bambini e ragazzi “I giorni dell’orso. L’ambiente è una bilancia”, due giorni di sperimentazioni e proiezioni sui cambiamenti climatici, che cominceranno sabato 19 aprile alle 10, sotto il simbolo dell’orso, uno degli animali che soffre maggiormente per adattarsi ai cambiamenti provocati dal riscaldamento globale. Alle 20,30 la proiezione del film di Al Gore “Una scomoda verità”. Informazioni: tel. 059 527133.
“Aikido, l’arte della pace” è il titolo del laboratorio alla scoperta dei principi della coordinazione corporea e della concentrazione mentale di questa antica arte marziale giapponese ce si svolge al Museo della figurina di Modena, a Palazzo Santa Margherita, sabato 19 aprile alle ore 15 per i bambini e alle 16,30 per i ragazzi. Informazioni e prenotazioni: tel. 059 454367.
Sapori e tecniche usate nell’antichità per realizzare utensili e cuocere i cibi sono il tema di diversi laboratori: “Vasai per un giorno”, al castello di Formigine, insegna a modellare la ceramica come nel medioevo (sabato 19, dalle 15). Informazioni: tel. 059 416145. “Laborioso” è il laboratorio sul miele e i prodotti delle api alla Rocca estense di San Felice (sabato 19, alle 16; informazioni: 0535 86320) mentre, sempre sabato, dalle 15, sono quattro le iniziative nel Castello di Spezzano a cura del Museo della ceramica: dal “gusto di pane antico” per apprezzare il sapore del pane medievale cotto nei “testi” di ceramica, alla “bottega del vasaio”. Da “Musicalmente museo” con danze, laude e carole medievali, a un percorso guidato per scoprire i mille modi in cui fin dalla preistoria la creta ha saputo contenere i cibi. Informazioni: 0536 833412.
Una dimostrazione tutta da gustare è quella al Museo della Terramara di Montale, domenica 20 dalle 10, che propone la “Fusione del bronzo e …del cioccolato”:punte di freccia, pugnali e spilloni non di bronzo ma di cioccolato saranno colati negli stampi e poi assaggiati dai giovani artigiani. Informazioni: 059 2033101.
Infine, sempre domenica 20, alle 16 a Villa Sorra, il Museo civico archeologico di Castelfranco, propone “A tavola nella preistoria”, un laboratorio di archeologia sperimentale con Alfio Tomaselli. Informazioni: 059 959367.
Tra natura e benessere
Cure termali e benessere dalle pietre nell’antica Roma. Sarà questo il tema della conversazione con Alberto Angela, paleoantropologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, in programma sabato 19 aprile, alle 17,30, al museo universitario Gemma 1786 di Modena dove, alle ore 15, si parlerà anche del “potere delle grotte” per raccontare la suggestione delle cure termali nel grembo della terra. Informazioni: tel. 059 2055873.
Un ospite speciale, il botanico norvegese Dagfinn Moe, sarà il protagonista dell’incontro in programma sempre sabato, alle 11, all’Orto botanico di Modena che festeggia i 250 anni di vita. Moe, docente all’Università di Bergen, parlerà, in inglese, delle piante dei giardini delle fattorie estive norvegesi e degli orti dei fari. Informazioni: tel. 059 2056011.
Come tingere i tessuti con i colori estratti dalle piante tintorie è invece il tema del laboratorio che si svolgerà sabato dalle ore 10 al Museo delle rose antiche di Serramazzoni. A guidare il laboratorio, che proseguirà anche domenica, saranno gli operatori del Museo dei colori naturali di Borgo Pace. Informazioni: 0536 939010. Sempre sabato, alle ore 17, al Castello di Montecuccolo, Giuseppe Barbera, docente all’Università di Palermo, parlerà delle molte buone ragioni per abbracciare gli alberi, spiegando come e perchè la creatività umana si confronta e si intreccia con quella della natura. Informazioni: tel. 0536 29022.
Natura e salute sono al centro dell’incontro in programma alla Biblioteca comunale di Vignola, sabato alle 16,30. Paola Loaldi, giornalista, esperta di cucina e alimentazione, darà consigli nutrizionali e ricette per cucinare tutti i giorni con più frutta e verdura. Informazioni: 059 777706. E ancora di alimentazione si parla a Bastiglia, domenica 20 aprile, nell’appuntamento con “Il gusto più giusto”. Dal Museo della civiltà contadina partirà, alle 15,30, una gita in bicicletta per visitare una fattoria e scoprire le erbe spontanee da usare in cucina. Di seguito, l’erborista Letizia Federico darà consigli personalizzati su erbe e tisane. Informazioni: tel. 059 904866.
Il Museo dell’aceto balsamico tradizionale di Spilamberto propone infine, domenica 20 alle 16, “Orti insorti”, un viaggio a contatto con la natura insieme all’attrice Elena Guerrini. Informazioni: 059 781614.
Incontri con l’arte
Si intitola “Much love” la suggestiva videoinstallazione che userà come schermo i sessanta metri della facciata di palazzo sant’Agostino a Modena per raccontare, attraverso immagini e suoni, l’armonia dello star bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. L’opera, realizzata da Lorenzo Immovilli e Jessica Incerti Telani, sarà proiettata a ripetizione sabato 19 aprile dalle 21 alle 24. Si torna invece indietro nel tempo per raccontare la società brillante della Modena ottocentesca con la mostra di ventagli, accessori e curiosità che sarà inaugurata sabato 19, dalle 16,30, nel Palazzo della Provincia di Modena, all’epoca la “fabbrica del caffé”, uno degli edifici più rappresentativi dell’epoca della restaurazione. Il clima di mondanità di quella che era allora la capitale del ducato austro-estense, nella quale erano protagonisti i salotti e il galateo, sarà rievocato dallo storico dell’arte Luca Silingardi. La mostra sarà aperta fino al 18 maggio. Sempre a Modena, al Museo civico d’arte, sarà inaugurata, sabato alle 19, la mostra di Carlo Cremaschi “Trapassato futuro”, incentrata sul colloquio tra l’arte contemporanea e le raccolte del museo, mentre alla Galleria estense, domenica 20 alle 17, lo psicanalista Claudio Widmann terrà una conversazione sul simbolismo dei colori.
“Il vino nell’arte” sarà il tema dell’incontro con Chiara Basalti, ricercatrice all’Università di Bologna, che, sabato dalle ore 17, racconterà dell’importanza del “nettare degli dei” nella storia dell’arte italiana. L’iniziativa, curata dal Museo civico archeologico di Castelfranco, si svolgerà all’agriturismo Grimandi e sarà seguito da una degustazione di vini del territorio. Informazioni: tel. 059 959367. Si parla invece del rapporto tra uomo e natura nell’arte contemporanea, dall’informale ai giorni nostri, domenica 20 alle 18, al “Musa” il Museo dell’assurdo di Castelvetro. Relatore lo storico dell’arte Giuseppe Bernardoni. Seguirà un aperitivo con prodotti tipici e biologici.
Passeggiate e visite guidate
Sono diverse le visite guidate, le aperture straordinarie e le passeggiate nel programma di “Musei da gustare”. Il Fotomuseo Giuseppe Panini propone, sabato 19 alle 11, una visita guidata alla mostra “Roma 1840-1870. La fotografia, il collezionista e lo storico”, la collezione fotografica di Filippo e Orsola Maggia che mostra l’immagine di una Roma inedita agli esordi della fotografia.
Ai Musei del Duomo, sabato alle 17 e domenica alle 10,30, è in programma una visita guidata all’altaruolo restaurato di San Geminiano e alle nuove acquisizioni del museo. La prenotazione è obbligatoria; informazioni: tel. 059 4396969. Apertura straordinaria invece per la mostra “La Ferrari e le donne”, allestita alla Galleria Ferrari di Maranello: una suggestiva carrellata fotografica di 60 anni di storia Ferrari ma anche di donne di fascino che hanno comprato e guidato le “rosse” oppure accompagnato piloti famosi. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile. Informazioni: tel. 0536 943204.
Parlano di scienza e di ambiente gli eco-giocattoli esposti nella mostra “Il mondo di Recolino” nella sala delle Colonne del Museo di Nonantola. Due le visite guidate in programma, sabato 19 e domenica 20 dalle ore 15, per approfondire il mondo dei giochi costruiti con materiali naturali e azionati da fonti energetiche alternative. Dalle 17 alle 18 i bambini potranno partecipare, su prenotazione, al laboratorio “Costruiamo un motoscafo”. Informazioni: tel. 059 546412. Sempre Nonantola propone, per domenica 20, tre passeggiate in bicicletta al parco della Partecipanza agraria: alle 9,30 e alle 12,30 è in programma una passeggiata naturalistica tra storia e natura, mentre alle 14,30 si partirà seguendo il profumo delle erbe aromatiche che serviranno per impastare pane e focacce da gustare a merenda. La prenotazione è obbligatoria, a richiesta sono a disposizione le biciclette. Informazioni: tel. 059 896555.

