Compiere azioni rispettose dell’ambiente e allo stesso tempo divertirsi. È questo l’obiettivo del “Gioco delle miglia verdi”, un gioco dell’oca dedicato alle buone pratiche per l’ambiente da compiere a scuola, che coinvolge i bambini delle scuole primarie reggiane in un percorso di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sui comportamenti ecologici che possiamo adottare nella vita quotidiana.


Il gioco – ideato dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria Ca’ Bianca insieme all’ufficio ReggioSostenibile del Comune di Reggio Emilia con il patrocinio dell’associazione internazionale Alleanza per il clima – è stato presentato oggi dall’assessore comunale all’Ambiente e alla Città sostenibile Pinuccia Montanari insieme a Susanna Ferrari del servizio comunale partecipazione.

“Questo gioco – ha detto l’assessore Montanari – è un esempio di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente che nascono dal locale e da comportamenti quotidiani. Attraverso il coinvolgimento ludico si mettono in pratica piccole azioni, come la raccolta differenziata o il risparmio energetico, che interessano grandi e piccini e che contribuiscono a diffondere la cultura della sostenibilità. Questo gioco nasce da due esperienze realizzate da diversi anni dal Comune di Reggio Emilia: l’iniziativa “Raccogliamo Miglia Verdi” e il progetto “Reggio Acquista verde”, che orienta gli acquisti di beni e servizi del Comune verso prodotti volti alla riduzione degli impatti ambientali”.

Il Gioco delle miglia verdi propone ai bambini un viaggio immaginario, da fare tutti insieme in classe, fino alla città Kyoto in Giappone dove è stato firmato il “Protocollo di Kyoto”, l’accordo che impegna gli stati del mondo a ridurre le emissioni di anidride carbonica, principali responsabili dell’effetto serra. I bambini lanciando i dadi potranno arrivare in caselle verdi che rappresentano piccoli gesti ecologici da fare a scuola (come ad esempio spegnere le luci dell’aula quando non c’è ne è bisogno, chiudere i rubinetti dei bagni dopo aver lavato le mani, non sprecare la carta , ecc.) che li faranno andare avanti nel loro viaggio verso Kyoto. Se invece arriveranno in caselle che rappresentano gesti non rispettosi dell’ambiente, dovranno tornare indietro. Attraverso il gioco i bambini potranno così imparare che anche piccoli gesti di sostenibilità ambientale possono contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica e aiutare la nostra città e l’Italia a rispettare l’impegno preso a Kyoto.

Per premiare l’impegno dei bambini verso le tematiche ambientali e rafforzarne i comportamenti ecologici, il gioco verrà consegnato a tutte le classi delle scuole che hanno partecipato al progetto Raccogliamo miglia verdi nell’anno scolastico 2007-2008. Il progetto, giunto orami alla quarta edizione e al coinvolgimento di 27 scuole primarie di Reggio Emilia, promuove comportamenti sostenibili nella mobilità casa- scuola. Seguendo regole molto semplici, i bambini hanno guadagnano un ‘miglio verde’ ogni volta che si recano andati a scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’, o compiono gesti di sostenibilità ambientale legati ai temi dei risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico. Le miglia guadagnate sono poi convertibili in premi per la scuola come buoni acquisto di materiale didattico.

Raccogliamo miglia verdi proseguirà anche nell’anno scolastico 2008-2009 e tutte le nuove classi che aderiranno al progetto riceveranno un gioco dell’oca attraverso il quale sperimentare comportamenti sostenibili.