Continua il ciclo di seminari dedicati al tema dell’interculturalità proposto dai Musei universitari e dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


Al sesto incontro fissato per questo pomeriggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena si parlerà di ”Eredità del Katanga”, una delle province della Repubblica Democratica del Congo, con la partecipazione della dott. ssa Cécile Kyenge Kashetu, presidente dell’Associazione Dawa di Modena il cui intervento sarà preceduto da una presentazione della prof. Elena Corradini, coordinatrice del ciclo di conferenze.

Dawa, che in swahili significa medicina positiva, magia, è il nome di un’associazione interculturale modenese che sviluppa progetti di sensibilizzazione, integrazione e cooperazione fra Italia e Africa. Fra questi, degno di menzione, è l’attivazione un accordo di cooperazione per favorire rapporti di scambio, formazione e aggiornamento nell’ambito socio-sanitario con l’Università di Lubhumbashi in Congo.

La conferenza, realizzata anche grazie al patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia, rientra nelle iniziative afferenti al Progetto ETNO, indagine di rilevamento del patrimonio culturale extraeuropeo in Emilia Romagna promosso dal Servizio Musei dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, aderisce alla campagna internazionale “1001 azioni per il dialogo”, lanciata col preciso proposito di promuovere il dialogo interculturale come fonte di ricchezza per favorire la comprensione reciproca e la convivenza.