La Giunta della Provincia, su proposta dell’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici, ha approvato il Piano provinciale per l’erogazione di buoni-libro agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l’anno scolastico 2007/08 e che, a questo scopo, prevede l’assegnazione di appositi fondi ai Comuni.
L’importo complessivo che verrà trasferito ai Comuni è pari a circa 279.500 euro, ripartiti sulla base di criteri di fabbisogno rilevati in fase preliminare, di fatto da destinare alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, a seconda de casi, a ben 3.365 studenti del territorio provinciale.
In particolare si sono previsti; circa 271.660 euro da destinare a 1.632 studenti di scuola secondaria di primo grado, circa 192.580 euro per 1.025 studenti del primo bienno di scuola superiore; circa 138.210 euro per 708 studenti del trienno di scuola superiore.
“Pensiamo che si tratti di un sostegno concreto alle famiglie, calibrato secondo le reali esigenze dei singoli territori – ha affermato l’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici in riferimento al Piano provinciale approvato – E’ fondamentale la collaborazione con i Comuni, che sono il primo riferimento dei cittadini, al fine di leggere le effettive esigenze delle famiglie. In questo modo è possibile intervenire in maniera diffusa e adeguata sul territorio provinciale”.

