Hanno già preso il via, con l’inaugurazione, sabato scorso,del rinnovato Parco “Ottavio Tassi” in via Cairoli e il il tradizionale Pranzo della Resistenza a presso il Circo lo Paglianidi Borgo Venezia, le iniziative dedicate al 63mo anniversario della Liberazione nazionale, che culmineranno poi nella giornata di venerdì 25 Aprile, con la consueta giornata celebrativa.

Iniziative che, a cura del Comune di Sassuolo e di tutte le associazioni della Resistenza, combattentistiche, d’arma e degli ex-deportati, sono improntate al recupero della memoria storica e delle radici anch’esse storiche e culturali dell’assetto costituzionale della Repubblica italiana, sorto a partire dalla Lotta di Liberazione e successivamente dalla Fase Costituente (46-48), le iniziative in programma per il 63mo anniversario del “25 Aprile”. Ma coincide l’anno in corso, anche con l’inizio, 63 anni fa, della Lotta di Liberazione (’43 – ’45) che proprio nella nostra città fece segnare, nel settembre del 1943, con la battaglia al Palazzo Ducale condotta dalla guarnigione dell’Accademia Militare di Modena di stanza a Sassuolo, l’avvio della Resistenza nel territorio modenese.

Più nello specifico ricordiamo quindi il programma della Giornata di Venerdì 25 Aprile:
Mattinata: – Ore 9.45 Ritrovo delle Associazioni In piazzale della Rosa, antistante al Palazzo Ducale

– ore 10,00 Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca
– ore 11,00 Corteo e posa delle Corone alle Lapidi commemorative del centro storico e al cimitero monumentale di San Prospero
– ore 11.30, Piazza Garibaldi: Commemorazione Ufficiale della Liberazione, con i discorsi del Sindaco di Sassuolo,Graziano Pattuzzi e
dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma
A seguire: Esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”

Pomeriggio – dalle ore 15.30 – Grande Festa Popolare, aperta a tutti, al Parco del Circolo A. Pagliani, quartiere di Borgo Venezia. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1°Maggio”
Mentre In serata è previsto: – Ore 20.30 – Sala Biasin, via Rocca 22 Spettacolo musicale: “Ribelli!”- Volti e voci da una generazione nella guerra (1943-1945). Canzoni sulla Resistenza e sulla guerra, intercalate da letture di racconti, lettere o memorie – e da immagini fotografiche d’epoca.
Progetto Anpi Sezione Sassuolo. A cura di Atonia Bertoni. Profes.sa e Presidente dell’Anpi di Sassuolo. Esecuzione musicale: “Los Gigios”. Ingresso libero.