«Esprimiamo grande soddisfazione per l’attribuzione da parte della Regione della qualifica di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico al Santa Maria di Reggio Emilia».
Con queste parole i quattro consiglieri regionali del Partito Democratico, Laura Salsi, Gian Luca Rivi, Marco Barbieri e Gianluca Borghi commentano l’approvazione della delibera avvenuto ieri in Assemblea Legislativa.
«La Regione ha completato l’iter di sua competenza – proseguono i quattro consiglieri – Ora spetta al Ministero della Salute, al quale sarà inviata la delibera, dare corso alla procedura di riconoscimento per far partire a tutti gli effetti l’Ircss, considerando il fatto che al Santa Maria è già arrivata l’attrezzatura per la tomoterapia “TomoTherapy Hi-Art System”, che sarà pienamente operativa entro giugno e che qualifica fortemente il nostro ospedale cittadino, avviato a specializzarsi in “tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia”. Solo in quattro altri ospedali italiani, infatti, è possibile disporre di questo tipo di cura, una delle più avanzate contro le patologie tumorali».

