Un “prezzo amico” per frutta e verdura nei negozi al dettaglio di Modena: è la nuova iniziativa contro il carovita che prende il via in città il primo maggio. La prima sperimentazione proporrà fino al 31 agosto prezzi competitivi su cipolle dorate, arance, patate, fragole, limoni, carote, mele golden e lattuga in 21 punti vendita della città.

I prodotti saranno contrassegnati dalla paletta “Prezzo amico” che indicherà il prezzo al chilo, bloccato per 4 mesi: 4 euro per le fragole di provenienza romagnola, 2 euro per i limoni, 1,50 euro per le arance di provenienza estera, 1,20 euro per le mele golden, 1,90 euro per l’insalata gentile, 1,50 euro per le carote di prima scelta, 80 centesimi al chilo per patate e cipolla dorata di provenienza italiana. In caso di successo, il “Prezzo amico” scontato e bloccato continuerà con nuovi prodotti a seconda della stagione dell’anno. “Prezzo amico” è stato promosso dal Comune di Modena insieme alle associazioni di categoria Cna, Lapam e Confesercenti e all’associazione di negozi di ortofrutta “Il Grappolo”, dalla quale è venuta la proposta.
“Si tratta di un’iniziativa pensata con il duplice scopo di offrire opportunità di risparmio ai consumatori e di sostenere il commercio al dettaglio e i piccoli negozi di quartiere”, spiega l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini. “L’impegno del Comune si è concretizzato anche nel fornire il materiale promozionale, con un logo che renderà riconoscibili tutti gli operatori aderenti all’iniziativa. La sperimentazione si inserisce all’interno di una serie di interventi contro il carovita che abbiamo messo in atto negli ultimi mesi: dalla Family card a Operazione Pane comune a Terzo Tempo con la pizza. Colgo anzi l’occasione”, ha concluso l’assessore, “per ringraziare gli operatori economici del territorio, che hanno aderito e collaborato fattivamente alla buona riuscita di queste importanti operazioni”.
L’Operazione “Pane Comune”, in vigore dal primo dicembre 2007 fino al 31 maggio ha fissato il prezzo del pane comune di tipo “bauletto” a 2,50 euro al chilo nei 35 punti vendita aderenti. La Family card propone sconti e opportunità per le famiglie numerose in circa 70 punti vendita del territorio comunale. Infine il “Terzo tempo con la pizza”, rivolto alle squadre e alle associazioni sportive, offre sconti su menu convenzionati in 34 pizzerie modenesi.

L’elenco dei negozi aderenti
Prezzo bloccato dal primo maggio al 31 agosto su un paniere di prodotti ortofrutticoli che comprende cipolle dorate, arance, patate, fragole, limoni, carote, mele golden e lattuga. Lo proporranno 21 punti vendita al dettaglio della città di Modena grazie all’iniziativa “Prezzo Amico”, promossa dal Comune di Modena insieme alle associazioni di categoria Cna, Lapam e Confesercenti e all’associazione di negozi di ortofrutta “Il Grappolo”, dalla quale è venuta la proposta.
I 21 negozi che hanno aderito a “Prezzo amico” sono Alessio 1 in via Bondigli 108, Alessio 2 in via Giardini 240, Alessio 3 in calle di Luca 16, Frutta e verdura di Dante Vezzelli in via Fratelli Rosselli 167, La bottega in via Vaciglio centro 546, Frutta e verdura di Eugenia Jurii in via Vignolese 1280 a San Damaso, Frutta e verdura di Daniele Mariani in largo Garibaldi 10, Agrumi di Sicilia in via Vignolese 1247, Ortofrutta di Meris Manni in via Emilia est 87, Ortofrutta di Annalisa Tomasello in via Ciro Menotti 394, Ortofrutta di Claudio Maini in viale Storchi 375, Frutta e verdura di Iris Garagualli in via Puccini 142, Frutta e verdura di Francesco Fanelli in viale Buon Pastore 76, Alimentari frutta e verdura Milena Martinelli in via Nonantolana 458, L’ortolano in via Emilia ovest 462, Frutta e verdura di Luigi Colombini in via Medaglie d’oro 48, Ortofrutta di Placido La Venia in via Emilia est 537, Frutta e verdura di Cinzia Subazzoli in via Giardini 784, Alimentari Carlo e Rosanna in via Carlo Sigonio 47, Gidue in via Nobili 73, Tutti i frutti in via Bonacini 148/150.

Altre informazioni su “Prezzo amico” e sulle altre iniziative contro il carovita sono a disposizione sul sito del Settore Attività Economiche Comune di Modena.