Nei prossimi giorni l’Ufficio verde comunale dovrà procedere all’abbattimento di alcuni alberi, classificati nella categoria di maggior rischio fitostatico. Si tratta di nove pioppi cipressini all’interno del parco Ducale, tre tigli in via Roma e tre tigli in viale XX Settembre. La decisione è arrivata al termine di numerose analisi e controlli.

Ricordiamo che il Comune di Sassuolo è dotato di un censimento informatico di tutti gli alberi che costituiscono il patrimonio verde pubblico della città: l’ultimo rilievo risale al 2001 e conta all’incirca 4.978 alberature stradali, mentre 3.213 ricadono in aree verdi e parchi comunali.
A partire da quel censimento sono stati poi effettuati periodici monitoraggi sulla salute delle piante che venivano classificate nelle categorie più a rischio. Nel 2007 si è verificata una rottura di una branca primaria di un platano in viale della Pace, abbattutasi su un’auto fortunatamente senza conseguenze per le persone; negli ultimi tre anni inoltre sono caduti quattro pioppi del filare che delimita il “cannocchiale” Ducale. Questi eventi hanno indotto l’amministrazione a commissionare un supplemento di verifica nelle due zone interessate, il parco Ducale e i tre viali paralleli del centro, viale Della Pace, viale XX Settembre e via Roma. Per maggiore sicurezza sono stati dati due incarichi di verifica delle condizioni degli alberi, che hanno portato a conclusioni simili e che sono state comunque sovrapposte per ottenere il numero di alberature a rischio di schianto elevato, cioè da abbattere al più presto. Questo ha consentito da una parte di ridurre il numero di abbattimenti e dall’altra di definire una serie di controlli e verifiche da svolgere nei prossimi anni sulle piante a rischio.
Il dato certo riguarda quindi 9 pioppi al parco Ducale, tre tigli in viale XX Settembre e in via Roma. Le tre zone hanno però mostrato ulteriori piante in condizioni critiche: entro i prossimi tre anni altri 96 alberi dovranno essere controllati per verificare eventuali peggioramenti di salute che li metterebbero a rischio di caduta.
La situazione è stata illustrata ai componenti della commissione urbanistica e il tema è già stato oggetto di risposta a un’interrogazione consiliare.
Va infine brevemente ricordato che nel 2007 l’amministrazione ha piantato 1008 alberi e ne ha abbattuti 69; e che la programmazione del 2008 prevede attualmente 638 piantumazioni e 126 abbattimenti.