Sabato prossimo, 10 maggio, a Pavullo, alle 16.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Cavazzi-Sorbelli: ‘Camminando verso l’armonia: Incontro di Preghiera Interreligiosa per la Pace‘. Alla fine della preghiera ci sarà un momento conviviale.

Associazione Amici di San Bartolomeo, Gruppo Caritas di Pavullo, Non c”è Pace sensa Giustizia, Gruppo Buddista “Soka Gakkai”, Gruppo Induista del Frignano, Associazione Multiculturale di Serramazzoni, Unione Chiese Metodiste e Valdesi, Centro Servizi per il Volontariato (Progetto Sentieri di Pace), Rocca di Pace (Laboratorio di ricerca e formazione del Frignano.
Non è un incontro tra teologi ma tra persone che vivono una esperienza di ricerca interiore e che le vicende della vita hanno portato ad abitare negli stessi paesi.
Viviamo in in clima culturale alimentato da pregiudizi e non conoscenza, dove i mass media sono a volte il portavoce di chi vuole uno scontro di civiltà e dove l”altro, il diverso, lo straniero… diventa un nemico… qualcuno da cui guardarsi e diffidare; uno di cui avere paura.

Occorre pertanto cercare di invertire la rotta, di fare gesti che vadano controcorrente; occorre alimentare atteggiamenti di apertura, di ascolto dell”altro, soprattutto di chi non si conosce.
Le religioni sono state motivo di conflitto nella storia perché sono state e sono tuttora strumentalizzate, ma nei testi sacri delle più grandi religioni possiamo trovare forti richiami al rispetto dell”altro e all”accoglienza dell”altro così come egli è.
Anche nel Frignano, l’afflusso di stranieri, ha reso possibile la presenza di persone con fedi differenti.
La compresenza di culture e religioni differenti non significa automaticamente comprensione e tolleranza reciproca. E’ necessario decidere di lavorare insieme per costruire insieme una umanità migliore, creare occasioni di confronto che possono essere a carattere culturale, religioso o semplicemente conviviale.
Un incontro di preghiera che avvicini mussulmani, induisti, buddisti, sikh, ortodossi, ebrei, cattolici e tutti i credenti di buona volontà che ci sono nel nostro territorio, può essere un segnale di reciproca accoglienza.
(Rocca di Pace – Laboratorio di ricerca e formazione del Frignano)

Info: e-mailRocca di pace – 0536- 64383.