La rinnovata piazza Ciro Menotti ha ospitato questa mattina, sabato 10 maggio, la Festa del Corpo Unico di Polizia Municipale, organizzata dall’Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico, dal Comune di Fiorano Modenese e dal Corpo Intercomunale di Polizia Municipale.


La cerimonia è stata accompagnata della banda di Solignano ed ha visto schierati in piazza gli operatori del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale, che hanno ascoltato il saluto del sindaco Claudio Pistoni, il saluto del presidente dell’Associazione Comuni del Distretto Ceramico Modenese Lucia Bursi, l’intervento del Comandante del Corpo Intercomunale del Distretto Valeria Meloncelli, che ha sintetizzato i dati sull’attività svolta.

Un riconoscimento è stato consegnato ai Volontari della Sicurezza.


Erano presenti anche il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, il sindaco di Formigine Franco Richeldi, il viceprefetto Pierluigi Piva, per i Carabinieri il ten. Giuseppe Fedele, per la Guardia di Finanza il ten. Daniela Parisi, per la Polizia di Stato il commissario Cinzia Burgio, per la Polizia Provinciale l’assistente Luigi De Girolamo.


Nel suo saluto il sindaco Claudio Pistoni ha ricordato l’impegno per la legalità sul mondo del lavoro sul fronte della sicurezza e del lavoro nero, in particolare con un progetto finanziato dalla regione per unire tutti i soggetti che in diversi settori operano i controlli sul territorio.
Il presidente dell’Associazione Lucia Bursi ha indicato la Polizia Municipale che è stata unificata a livello di distretto come “direzione da seguire: l’accorpamento dei servizi, la possibilità di creare servizi unificati. In questo modo è possibile risparmiare risposte e dare risposta di sistema”.
Dopo avere citato il protocollo firmato con le altre forze dell’ordine per coordinare e ottimizzare gli interventi, dopo avere riportato la richiesta della gente di prevenzione e controllo anche sulla viabilità, ha concluso il suo intervento con l’apprezzamento per il lavoro svolto e ha ribadito che “stiamo andando nella giusta direzione, verso un corpo di polizia municipale sempre più coeso e sensibile alle esigenze del territorio. Un territorio che si confronta senza pregiudizi e false sicurezze sul tema della legalità. Il nostro è un territorio sano ma serve attenzione e vigilanza da parte di tutti perché continui ad esserlo: la legalità va difesa giorno per giorno”.


Nel suo intervento il comandante Valeria Meloncelli ha ricordato che “la polizia municipale dell’Associazione dei Comuni modenesi del distretto ceramico ha individuato la propria mission in due aree fondamentali per la sicurezza e la qualità della vita delle nostre città: la sicurezza stradale e la sicurezza urbana”.


Sul fronte della sicurezza stradale i dati indicano che, a fronte di un traffico in costante aumento, il numero degli incidenti è in leggera flessione, con un trand al ribasso che continua dal 2004. Soprattutto è in significativa flessione il numero dei decessi, anche se aumenta il numero dei feriti. Nel 2007 gli incidenti sono stati 931 (933 nel 2006), i feriti 464 (450) e i morti 2 (9).
Particolare riguardo nell’anno è stato dedicato alla sensibilizzazione sui rischi per l’incolumità e sulle ricadute sociali di comportamenti derivanti dall’inosservanza delle norme al Codice della strada. Questo è avvenuto attraverso: iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte agli studenti, ai giovani in genere, alle persone straniere, anche con la collaborazione dell’Asl., dell’Associazione giovani vittime della strada; sono state 640 le ore di educazione stradale effettuate da personale di polizia municipale. Inoltre si sono moltiplicati i servizi di polizia stradale sul territori dei nostri Comuni, in particolare negli orari serali e notturni: 96 a Fiorano (+42 rispetto all’anno precedente), 194 a Formigine (+34), 100 a Maranello (+37), 331 a Sassuolo (+23).


Tra le campagne mirate il comandante Meloncelli ha evidenziato quella relativa al trasporto merci, sotto i profili del rispetto delle norme del codice della strada , nonché della regolarità dei rapporti di lavoro dei conducenti; sono stati controllati 961 autocarri, con 257 violazioni accertate e 67 controlli eseguiti sulle imprese di autotrasporto.
Sul fronte dei cosiddetti “Servizi di prossimità”, basati sulla ricerca e sulla gestione delle problematiche di contesto, in modo da poter intervenire prima che i problemi scoppino e che il disagio sia radicato, sono stati più di 2400 i casi gestiti.


“Nella convinzione che una parte della sicurezza, sia oggettiva che percepita, sia collegata al contesto ed alla qualità dell’ambiente di vita, si è cercato di riprendere, anche se rivisitato, un ruolo antico: ci si riferisce, in particolare all’applicazione delle norme contenute nei regolamenti di polizia urbana e nei regolamenti comunali in genere approvati nei quattro Comuni”.


Sono stati effettuati 239 sopralluoghi in materia ambientale, 362 verifiche in campo edilizio/urbanistico, 274 controlli di polizia annonaria.

Anche nel 2007 la polizia municipale ha partecipato a numerose operazioni interforze, al fine di rendere più vivibili alcune zone delle città di Sassuolo. Le attività si sono svolte principalmente all’interno di operazioni congiunte scaturite dalle indicazioni dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Questa intensa attività da parte della Polizia Municipale, congiuntamente a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è svolta in particolare in via Adda e via Circonvallazione. Inoltre la P.M. ha presidiato in proprio ed autonomamente alcune aree connesse con la vivibilità: ci si riferisce, in particolare, al monitoraggio di immobili abbandonati e/o occupati abusivamente.


Nel settore polizia giudiziaria, il Corpo intercomunale ha trasmesso all’Autorità Giudiziaria 177 notizie di reato, effettuato 6 arresti, fotosegnalato 166 persone.

In una ottica di riqualificazione del personale, i corsi di formazione che hanno interessato la maggioranza del personale di P.M. sono stati: prima formazione per i neo assunti, codice della strada, addestramento per l’uso di strumenti di autotutela e di difesa personale, sicurezza luoghi di lavoro e prevenzione lavoro irregolare, congiuntamente a Ausl, Arpa Inps e Direzione Provinciale del Lavoro; un percorso formativo è stato dedicato alla violenza alle donne (a questo proposito, è stato creato un gruppo di operatrici a livello sovracomunale, che si occuperà di questa problematica).

L’attività dell’ufficio sanzioni intercomunale ha consentito un più efficace e razionale impiego delle risorse umane dei 4 presidi, nonché un notevole incremento del recupero dell’insoluto pregresso.


Nel 2007 sono stati effettuati 18 servizi congiunti con Arpa, Ausl ed Ispettorato del Lavoro, finalizzati al rispetto delle norme in materia contributiva e previdenziale, impiego di lavoratori stranieri irregolari, sicurezza nei luoghi di lavoro e delle norme edilizie comunali, regionali e nazionali; i risultati conseguiti sono stati molto significativi: a livello distrettuale è stata effettuata una complessa attività investigativa e di controllo che ha portato a 4 arresti per associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento di manodopera clandestina ed al favoreggiamento dell’immigrazione, 33 denunce per violazioni alla normativa sull’immigrazione. Nel corso dei controlli sono state individuate più di 80 lavoratori in nero, 37 dei quali erano presenti clandestinamente sul territorio delle Stato, accertati circa 300.000 euro di contributi evasi.