Le classi quinte (a.s.2006/2007) della scuola primaria del Circolo Didattico di Fiorano Modenese hanno scritto un libro a più mani, intitolato “Storie dal Mondo“, che è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla Casa Editrice Incontri di Sassuolo. Insegnanti, alunni e genitori, sono stati coinvolti in una meravigliosa esperienza di diretto contatto con i libri e con culture diverse.

Quest’anno il Progetto sarà conosciuto a livello nazionale grazie al Multicentro Educativo di Modena (Memo) che fino al 15 maggio 2008 ha organizato una “Mostra nazionale dei libri prodotti dalle scuole sul tema specifico del libro interculturale”. La IX edizione di Libranch’io, infatti, offre uno spazio espositivo per dare visibilità sia ai libri sia ai progetti che li hanno sostenuti.

Per arricchire la mostra, verranno esposti i pannelli illustrativi dell’intero percorso attuato dalle classi del Circolo di Fiorano. Inoltre è giusto evidenziare come la cifra di 3.000 euro, raccolta dalla vendita del libro durante le feste di fine anno scolastico, sarà interamente devoluta all’acquisto di materiale didattico ai bambini della scuola primaria di Rumuruti, in Kenia e della scuola primaria fondata da Don Eligio a Itaberai in Brasile.