Fotografia Europea, dopo il successo di pubblico delle giornate inaugurali, continua a proporre alla città il ricco programma di mostre temporanee dedicate al tema Umano troppo umano allestite fino all’8 giugno in una quindicina di luoghi della città – dai Chiostri di San Domenico allo Spazio Gerra, all’ex Opg, alla Sala Verdi.

Per consentire una conoscenza più approfondita degli autori proposti è stato organizzato un programma di visite guidate gratuite ad alcune delle mostre più significative di questa terza edizione.
A partire da venerdì 16 maggio e ogni venerdì a seguire fino alla chiusura delle mostre, saranno proposte due differenti percorsi di visita alle esposizioni, che coinvolgeranno alcune delle sedi più suggestive nel centro storico della città e si concluderanno con un aperitivo presso Spazio Gerra, il nuovo spazio della cultura cittadina inaugurato in occasione di Fotografia Europea tra l’ammirazione dei visitatori. Dalle sperimentazioni di Paolo Gioli, ai nudi di Raoul Hausmann; dalla materia informe di Wols alle pose scultoree di Bettina Rheims, passando dai misteriosi e suggestivi autoritratti di Jorge Molder e ai corpi esibiti di Pierre et Gilles.

Si inizia venerdì 16 maggio alle ore 18 con ritrovo alla biglietteria di Palazzo Casotti, con il primo itinerario di visita guidata alle mostre di Paolo Gioli (palazzo Casotti), Raoul Hausmann (Galleria Parmiggiani) e Jorge Molder (sala Verdi, Teatro Ariosto).
Il calendario delle visite proseguirà con il secondo itinerario fissato per venerdì 23 maggio, sempre alle ore 18, con ritrovo presso i Chiostri di San Domenico, e che coinvolgerà, oltre alle due mostre di Wols e Bettina Rheims in corso presso i Chiostri, anche Erwin Olaf (scuderie di palazzo Motti) e Pierre et Gilles (salone Tirelli).

La visita guidata è gratuita e prevede il solo pagamento del biglietto d’ingresso: intero euro 10, ridotto euro 7 (il biglietto è valido per accedere alle 16 mostre in corso).
Si ricordano gli orari delle mostre di Fotografia Europea, in corso fino all’8 giugno: dal martedì al venerdì dalle 18 alle 23; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 23.
Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione, per informazioni ci si può rivolgere al numero 0522/456448.