Prende il via sabato 17 maggio l’edizione 2008 di Carpi Balsamica, dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM). Tra le tante iniziative promosse dall’assessorato al Turismo del Comune di Carpi in collaborazione con la Consorteria ABTM segnaliamo il corso di cucina che si svolgerà nella mattinata di sabato al ristorante L’Incontro di Carpi, per chi intendesse imparare a preparare un menù al balsamico dall’antipasto al dolce.

Sabato 17 si svolgerà anche la prima delle Serate Balsamiche (al ristorante Alterego di Carpi), con degustazione guidata e raccontata da Lorenzo Guerzoni dell’omonima acetaia di Concordia. Sette bar e 18 ristoranti del territorio delle Terre d’argine proporranno poi fino al 25 maggio aperitivi a base di Balsamico Tradizionale di Modena e menù a tema, mentre sempre sabato 17 si svolgerà anche un’escursione con pranzo tra Novi e Sant’Antonio in Mercadello promossa dalla Strada dei Vini e dei Sapori Terre Piane, un vero e proprio Tour dei Sapori.

Non mancherà sabato prossimo la possibilità di una visita guidata nel centro della città dei Pio, anch’essa a tema enogastronomico, e nel weekend l’apertura straordinaria dell’Acetaia comunale nel sottotetto del Municipio, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30, dove si potrà anche ammirare una mostra fotografica.
Per prenotare la partecipazione a queste iniziative rivolgersi a IAT Terre d’argine, telefono 059 649255, e-mail. Per informazioni sul programma completo dell’iniziativa invece si può utilizzare il sito internet Carpi Balsamica.
Speciali pacchetti turistici dedicati a chi volesse passare i prossimi fine settimana a Carpi e nel territorio delle Terre d’argine per scoprire le bellezze della zona si possono prenotare invece a Modenatur, telefono 059 220022, e-mail.