È stata inaugurata oggi dal sindaco Graziano Delrio e dall’assessore alla scuola Juna Sassi la rinnovata scuola “Matilde di Canossa” di viale Umberto I, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ha comportato un investimento di 870mila euro e ha permesso la messa a norma e il rifacimento degli impianti, la rimozione delle barriere architettoniche, l’installazione di un nuovo ascensore nella parte dell’edificio ampliata negli anni Sessanta, la creazione di un nuovo ingresso su via Codro, la ridistribuzione degli spazi interni e la sistemazione della palestra.

Delrio, che ha frequentato da bambino la Canossa, ha ricevuto in dono dalla scuola una foto di gruppo in cui è ritratto insieme ai compagni delle elementari. Insieme alla fotografia il saluto e il ricordo della maestra Spadaccini, sua ex insegnante. La giornata di festa è stata occasione per inaugurare anche il grande mosaico dedicato a Matilde di Canossa realizzato dai bambini della scuola seguendo le tecniche dell’ars canusina, tipica delle zone matildiche, e collocato nell’atrio della scuola, su iniziativa della dirigente scolastica Cecilia Messori.



Durante i lavori di riqualificazione le classi della Canossa si sono temporaneamente trasferite nella sede della “Leonardo da Vinci” e hanno sperimentato il Bicibus sul nuovo percorso casa-scuola, grazie al coinvolgimento di una quarantina di persone tra genitori e volontari che hanno accompagnato le carovane di biciclette.



L’intervento della Canossa si affianca ad altri tre interventi di ristrutturazione che hanno riguardano le scuole primarie Cà Bianca, Marco Polo, Tricolore di Fogliano, per le quali l’Amministrazione comunale ha investito quasi tre milioni e mezzo di euro.

Per il 2008 il Comune procederà all’ampliamento dell’edilizia scolastica con l’edificazione di cinque nuove strutture tra nidi e scuole d’infanzia (nido Marmotti, scuole d’infanzia di del centro Malaguzzi, di Sesso, nella sesta e nell’ottava Circoscrizione), due nuove scuole elementari (a San Prospero e a Bagno). Verranno inoltre eseguiti interventi di ristrutturazione nelle scuole elementari Carducci e scuola di Mancasale e di Coviolo.