Il moltiplicarsi, nel nostro territorio, di episodi criminosi sta assumendo dimensioni e frequenza tali da preoccupare cittadini e imprenditori.
Ad affermarlo è Alessandro Berselli responsabile Ascom Confcommercio di Formigine, che interviene a proposito del furto subito dalla tabaccheria del centro commerciale Quattro Passi a Formigine.


Gli imprenditori, continua Berselli, affrontano con difficoltà la condizione di insicurezza cui li costringe la protervia e la disinvoltura di chi delinque.

Ascom Confcommercio ha già a questo proposito rimarcato, negli incontri territoriali, la necessità di investire sull’ordine pubblico, apprezzando la previsione di aumento di organico per la polizia municipale, mentre richiede che si instauri una maggiore collaborazione tra le forze dell’ordine.

Sul versante degli imprenditori, dice ancora il responsabile Ascom Confcommercio Berselli, è senz’altro utile l’istituzione di fondi per agevolare l’investimento in sistemi di allarme e sicurezza passivi in contatto con le forze dell’ordine. E’ poi da accogliere con favore la nascita, nei nostri comuni, di gruppi di volontari destinati a servizi di vigilanza davanti alle scuole perché questo dovrebbe liberare agenti da impiegare in servizi di maggiore presidio del territorio anche in orari serali.

Il coinvolgimento di tutto il contesto socio economico nella maturazione di una cultura della legalità è un aspetto di basilare importanza, afferma Alessandro Berselli di Ascom Confcommercio Formigine. Si pongono in questa logica la segnalazione preventiva alle forze dell’ordine di situazioni sospette da parte di ogni cittadino e imprenditore e l’invito agli istituti di credito per l’applicazione di commissioni contenute per l’utilizzo della moneta elettronica. Un incentivo alla diffusione di questi mezzi di pagamento che potrebbe scoraggiare i malintenzionati.

Cittadini e imprenditori, conclude Berselli devono essere posti in condizione di riappropriarsi del territorio ma, oltre ai giusti parcheggi, alla giusta viabilità e alle opportune manifestazioni locali, è essenziale, a questo fine, creare condizioni di convivenza civile nell’ambito della legalità e della sicurezza.