Verrà presentato giovedì prossimo, 29 maggio, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale Cionini il libro “Canzoni Popolari, Canti d’amore, di guerra, di lavoro e d’osteria” raccolti e commentati da Savino Rabotti con la prefazione di Leo Turrini.

Savino Rabotti ha rintracciato oltre 200 testi che ha cantato e sentito cantare dall’infanzia ad oggi, suddivisi per “grandi filoni dell’esistenza” (amore, lavoro, montagna, ambiente militare, canti dell’osteria, di bivacco, di spasso). Il repertorio incluso in “Canzono Popolari”, oltre a costituire una bella occasione per fare una cantata, rappresenta anche un formidabile spaccato della storia sociale del nostro paese.
Savino Rabotti è nato a Castellano di Vetto (Reggio Emilia) nel 1935. Scrive in lingua e in dialetto, si interessa di storia locale e di tutto ciò che riguarda la cultura e la tradizione del mondo contadino.

La presentazione del libro avverrà giovedì prossimo, 29 maggio, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale N.Cionini che, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 23. Introduce la serata l’Assessore alle Politiche culturali Stefano Cardillo; presenta Orio Riccò dell’associazione Scrittori Reggiani.