Presentata dal PDL una proposta di legge, di modifica alla “Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo”.

“Con questo Progetto di legge il Popolo delle Libertà si propone di modificare e rendere più organica la legge regionale n. 24 del 2001, finalizzata all’intervento pubblico nel settore abitativo.” Ad affermarlo è il Presidente del Gruppo GDL-Popolo della Libertà Fabio Filippi.
“Nel Giugno del 2001 – aggiunge Filippi – in Commissione consiliare Territorio, Ambiente e Trasporti, il sottoscritto assieme al collega consigliere Luigi Francesconi abbiamo presentato e ottenuto l’approvazione di un emendamento di modifica alla legge 24, emendamento che chiedeva la costruzione di abitazioni in locazione per particolari categorie sociali, fra cui le Forze dell’Ordine.
Il contributo regionale prevede però, per l’edilizia residenziale pubblica, un periodo minimo di locazione di dieci anni dalla consegna dell’alloggio.
Nella pratica, si è notato che il periodo minimo previsto di dieci anni, che è conditio sine qua non per entrare in piena proprietà dell’immobile assegnato, risulta fortemente penalizzante per gli assegnatari appartenenti alle Forze dell’Ordine, poiché, in un decennio, non è infrequente il loro trasferimento ad altra sede per motivi di servizio. Se a tale periodo si somma poi il tempo necessario alla costruzione dell’immobile (di circa 2-4 anni) può accadere che il soggetto assegnatario si possa trovare ad essere trasferito, prima dello spirare del termine decennale di locazione, in una sede di servizio diversa da quella ove è dislocato l’immobile, con lo stesso, però, vincolato ad un utilizzo personale e non ancora di proprietà. Si annulla, così, la possibilità, per tali categorie, di arrivare ad ottenere la proprietà della prima casa e si vanifica inoltre lo scopo stesso del programma delle politiche abitative della suddetta legge, quello di garantire il diritto abitativo di prima casa per determinate categorie sociali, tra cui, appunto, le Forze dell’Ordine. Per queste ragioni il Popolo della Libertà, al fine di porre rimedio a questa situazione ha proposto la riduzione del periodo della locazione a termine da dieci a cinque anni”.