Mattinata grigia e afosa, con nebbia inusuale per la stagione, causata dall’afflusso di aria calda e umida dall’Africa e dal Mediterraneo. A Modena ieri abbiamo toccato i 26.5°C, e oggi la temperatura minima è di 18°C, 4°C sopra la media. Il caldo anomalo precoce, dovuto all’espansione dell’anticiclone subtropicale, interessa maggiormente il centro-sud in quanto a ridosso delle regioni nordoccidentali è presente un sistema frontale che, nelle prossime 24-48 ore, si muoverà lentamente verso ovest. Temporali anche molto intensi sono previsti fra Piemonte e Lombardia, mentre la zona di Modena si trova al margine dei fenomeni, anche per l’effetto protettivo dell’Appennino.

Oggi cielo velato e lattiginoso, con pomeriggio più soleggiato e piuttosto afoso.
Domani, al mattino grigio, in parte anche nebbie, montagne più sgombre di nubi ad eccezione del crinale dove si vanno addossando nubi provenienti dalla Liguria. In giornata prima possibili diradamenti, specie in tarda mattinata, quindi aumento delle nubi nel pomeriggio con possibili isolati piovaschi o temporali locali, occasionalmente intensi: principalmente le zone più interessate sono quelle dell’Emilia occidentale (Reggio e soprattutto Parma e Piacenza).

Venerdì mattinata irregolarmente nuvolosa, con ampie schiarite e nuove nubi nel pomeriggio, ancora occasione, sia pur limitata, di piovaschi o brevi temporali.

Nel fine settimana rapido miglioramento con giornate via via più soleggiate e gradevolmente calde (27-29°C).

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)